Home Cronaca Il papa c’è. Ma gli altri chi sono?

Il papa c’è. Ma gli altri chi sono?

84
4

Giovanni Paolo XXIII e alla sua sinistra Pasquale Marconi

Una foto emblematica che ci segnala Savino Rabotti dove accanto a Giovanni XXIII ci pare di riconoscere l'onorevole Pasquale Marconi. Tramite i lettori saremo lieti di riconoscere le persone immortalate in questo scatto col Papa buono e, anche, la circostanza.

4 COMMENTS

  1. Le persone fotografate mi pare siano, da sinistra, il Sig. Fabbiani (il nome mi sfugge, ma era tecnico di Radiologia ai tempi nell’Ospedale S. Anna), Don Dino Carretti (Arciprete a Castelnovo), l’Onorevole Pasquale Marconi, con lui anche il figlio Dott. Emilio, poi riconosco solo il parroco di Cagnola, don Aldo Orienti. Mi sfuggono, il signore all’estrema destra e l’altro parroco, quello più basso. Il periodo non saprei, ma penso primi anni 60.

    (Donatella Zanni)

    • Firma - DonatellaZanni
  2. L’immagine è assai nota perché fu pubblicata nel libro storico “Castelnovomonti”, scritto da Umberto Monti con la collaborazione di don Francesco Milani, la cui prima edizione (di mille copie) fu finita di stampare il 24 maggio 1962 dalla locale tipografia Casoli. Scrisse nell’occasione l’allora primo cittadino castelnovese, prof. Emilio Marconi, figlio dell’onorevole Pasquale: “Il 3 marzo scorso (anno 1962 – ndr) ho avuto la fortuna di essere ricevuto in particolare udienza da S.S. Giovanni XXIII. Penso che sia la prima volta nella storia del nostro paese che il Sindaco sia ricevuto dal Papa…”.

    (plc)

    • Firma - plc
  3. Grazie per avere pubblicato questa bella ed importante fotografia che ci riporta, con nostalgia, agli anni della nostra gioventù. Questa bellissima immagine è a ricordo dell’udienza privata concessa da Sua Santità Giovanni XXIII, agli inizi degli anni sessanta, quando allora sindaco di Castelnovo ne’ Monti era il prof. Emilio Marconi (nella foto,con barba rigorosamente nera!), padre dell’attuale sindaco dr. Gian Luca. Data la mia età, mi viene sufficientemente facile individuare i personaggi effigiati, a partire da sinistra, il giovanissimo Giuseppe Fabbiani che per l’occasione fungeva da autista della comitiva castelnovese; l’arciprete Dino Carretti, l’On. Prof. Pasquale Marconi, padre e nonno rispettivamente del prof. Emilio e del dr. Gian Luca, ovviamente Sua Santità Giovanni XXIII (Papa Roncalli) e un giovanissimo Don Orienti. Commentando, anni dopo, con Giuseppe Fabbiani questa sorprendente e meravigliosa occasione, mi raccontò che Sua Santità volle conoscere tutti gli ospiti ed avere notizie delle loro famiglie e delle loro occupazioni. “Con me, forse perchè il più giovane o per quale altro motivo non so, venne verso di me, mi prese la mano, mi fece alcune domande sul mio lavoro, sulla mia famiglia, che io, comprensibilmente, data l’emozione e la commozione, risposi a monosillabi” relata refero. Non credo che questa foto sia esposta all’interno del Comune, ma se così fosse io proporrei di fare una gigantografia ed esporla all’interno della Casa comunale in quanto trattasi di un evento storico vissuto da concittadini e per giunta anche da nostri amministratori Pubblici. Ovviamente, è utile e doveroso ascoltare tutte le componenti del Consiglio comunale. Ricordo che la suddetta foto è l’ultima pagina del libro “Castelnovomonti”, opera del prof. Umberto Monti, 1882, Villa Minozzo, scritto con la collaborazione di mons. Francesco Milani, anch’egli nato a Villa Minozzo nel 1899 e notissimo storico della nostra montagna. Diedero il proprio contributo all’opera anche il prof. Giulio Cavalieri; il dott. Francesco Manfredi (nonno di Francesco Tondelli, attuale farmacista di Cast/Monti); l’On. dott. prof. Pasuale Marconi e il prof. Emilio Marconi. Tipografo-Editore Casoli di Castelnovo ne’ Monti.

    (Sergio Tagliati)

    • Firma - sergiotagliati