Home Cronaca La Valle dei Cavalieri di Succiso diventa notizia inter-national

La Valle dei Cavalieri di Succiso diventa notizia inter-national

7
7

slide-1

Repubblica, una pagina intera dedicata, e Radio Capital ne danno notizia. Avanti così. Un bell'esempio di G-Local, cooperazione e iniziativa sociale messa in atto a Succiso, Ramiseto contro la crisi incombente dei piccoli centri abitati. Vedi articolo già pubblicato su Redacon.

Sito

 

7 COMMENTS

  1. Ho partecipato all’esperienza Neve-Natura come insegnante accompagnatrice della classe 1^ media di Villa Minozzo. Abbiamo alloggiato all’agriturismo della Cooperativa la prima settimana di marzo. Ci siamo trovati benissimo e la cosa che più mi ha colpito positivamente, a parte le esperienze con la classe e con le guide del Parco, è stata la gentilezza e la disponibilità dei soci della Cooperativa. Mi ha lasciato un bel ricordo l’apertura che hanno mostrato, quando di solito si è portati a pensare che gli abitanti di un paese piccolino e sperduto possano essere chiusi. C’è molto da imparare in questo, che non è solo desiderio di sopravvivere allo spopolamento, ma anche un rilancio dei nostri territori con un ritorno di turismo e di risorse umane. Grazie ancora!

    (Antonella)

    • Firma - antonella
  2. Da tempo il Parco nazionale investe sulle cooperative di comunità scegliendo emblematicamente alcuni borghi, Succiso è stato il primo. Fa piacere che questi valori vengano presi ad esempio e ci auguriamo che diventino un’ispirazione per tanti borghi, anche per avere risposte positive in questo periodo di crisi.

    (Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano)

    • Firma - ParcoNazionaledell'Appenninotoscoemiliano
  3. Ricordo con piacere l’uscita didattica di due anni fa, dei bambini e delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Ramiseto in visita alla cooperativa “Valle dei Cavalieri”. La pazienza e la competenza di Albaro che ci ha fatto vedere la lavorazione del formaggio e ci ha portato nella stalla dove c’erano centinaia di pecore; l’accoglienza di Emiliano e Maria che ci hanno preparato un’ottima merenda presso il Centro visita di Succiso. Esperienze come queste sono molto formative per i bambini. Grazie ancora e complimenti!

    (Vilma Bizzarri)

    • Firma - VilmaBizzarri
  4. Ora,nello stesso istante a Succiso,al agriturismo Valle dei Cavalieri,c è una troupe di Uno Mattina,un gruppo di bambini e insegnanti di Vernazza (5 terre ) che fanno un soggiorno di Neve Natura…Cooperative paese,Parchi di mare e dAppennino,centri visita gestiti da privati,turismo invernale senza impianti,educazione ambientale e scuola d’Appennino. Molti progetti del Parco Nazinale camminano insieme e danno buon esempio . L’attenzione dei media deve stimolare,non la vanità ,ma il miglioramento concreto e l’emulazione in altri borghi,comunità,e operatori d’Appennino.
    (FaustoGiovanelli)

    • Firma - FaustoGiovanelli
  5. Io sono sicuramente di parte, ma sono assolutamente sincero quando dico e scrivo che se il paese non è scomparso è merito dei “ragazzi” della cooperativa che hanno scomesso sul futuro e sull’amore per Succiso. Quel Paese sotto l’Alpe di Succiso (prima cima appeninica a superare i 200 metri) lega ancestralmente molti, che come me, ha i propri genitori nati lì. Non so se assomiglia ad un kibbutz, sicuramente è una reatà socio economica eccezionale. Grazie.

    (Fabio Bimbi)

    • Firma - fabiobimbi