Home Cronaca Scurano ancora isolata

Scurano ancora isolata

105
1

Chiesa di Scurano

Scurano ancora isolata dal reggiano. La sfortunata storia di questo paese, subito di là dall'Enza, è legata alla provinciale che sale da Traversetolo e si collega alla provinciale 513 poco sotto Vetto. Una strada strappata ai pendii della montagna sul fiume ma, prima ancora, è la storia di un paese parmense - Scurano, appunto - legato particolarmente a Castelnovo per servizi e comodità. Era già successo negli anni scorsi e, ancora una volta, un vasto movimento franoso ha comportato una ordinanza della Provincia che, per motivi di sicurezza, ha vietato il transito a persone e mezzi in località Ponte Vetto, sulla strada provinciale 17 di Traversetolo, nel tratto che va dal km. 42+000 al km. 43+150 (fine strada).

La chiusura si è resa necessaria a causa di un movimento franoso, avvenuto dieci giorni fa, con caduta di massi piante e terriccio dalla scarpata a monte strada. Essendo l'interruzione dopo l'innesto della strada provinciale per Scurano in direzione sud, rimane garantito il collegamento con Scurano solo dal parmense. Il collegamento con la sponda reggiana dell'Enza può avvenire imboccando a Sella di Lodrignano la strada comunale per Cedogno e da lì il ponte sul fiume Enza oppure imboccando in località Provazzano la provinciale n. 99 di Bazzano indi al ponte sul fiume Enza, con un notevole aggravio dei tempi di percorrenza. Per i mezzi pesanti è consigliabile da Traversetolo proseguire lungo la provinciale 513R di Val D'Enza per San Polo D'Enza.
I tecnici del Servizio provinciale Viabilità sono al lavoro per valutare danni e interventi conseguenti. La chiusura resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

1 COMMENT