Home Cronaca “Sabato 16 marzo è stato un giorno di grande democrazia per Carpineti”

“Sabato 16 marzo è stato un giorno di grande democrazia per Carpineti”

3
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Abbiamo apprezzato che il sindaco abbia accettato un consiglio comunale aperto (vedi nostra cronaca) ed abbia permesso alla cittadinanza di esprimersi liberamente e portare all’attenzione del Consiglio le loro preoccupazioni, i loro timori, le loro richieste di chiarimenti nonché le loro proposte inerenti al futuro della discarica di Poiatica.

Avremmo di gran lunga preferito che le risposte del sindaco fossero state date nell’immediatezza di ciascun intervento, ma le riconosciamo di aver usato “fair-play” e di avere accettato tutti gli interventi anche se alcuni sono stati molto duri.

In genere i comitati vengono visti da chi amministra come un ostacolo alla loro gestione ordinaria, Noi crediamo invece che il neocomitato “Fermiamo la discarica” di Valestra ed il Comitato “EcologicaMente” di Toano vadano visti come una risorsa e soprattutto vadano ascoltati perché portatori della voce di molti cittadini.

I nostri complimenti a questi ragazzi che in pochissimi mesi si sono prima documentati e poi  hanno svolto una campagna capillare di informazione e sensibilizzazione sulla discarica e sulla gestione dei rifiuti in generale. Il più grande riconoscimento per il loro impegno è stata sicuramente l’attiva ed interessata partecipazione di circa 500 cittadini al Consiglio comunale di sabato.

In merito allo svolgimento dello stesso, siamo rammaricati per il modo in cui il sindaco lo ha concluso. Riteniamo che, essendo a tutti gli effetti un Consiglio comunale, avrebbe dovuto dare la parola ai consiglieri o quantomeno ai due capigruppo, dando loro modo di esprimere le loro considerazioni e conclusioni in merito agli interventi e soprattutto prendere impegni precisi, come richiesto dai cittadini.

Come dichiarato dal nostro capogruppo Mirco Costetti, nell’unico momento in cui gli è stato permesso di parlare, presenteremo nei prossimi giorni due mozioni che rappresentano la nostra prima risposta concreta al problema discarica.

1) ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE “DISCARICA” composta da:

- 1 consigliere di maggioranza;

- 1 consigliere di minoranza;

- l’assessore all’ambiente, che ne assumerebbe la presidenza;

- il dirigente comunale responsabile all’ambiente;

- 3 membri indicati dai due comitati.

Con la responsabilità di:

1) vigilare sulla discarica con almeno due sopralluoghi annuali;

2) valutare ed analizzare i dati relativi alla discarica: rapporti semestrali di Iren, documenti annuali sugli impatti ambientali, verbali dei controlli Arpa e documentazione inerente eventuali controlli effettuati da altri enti o istituzioni;

3) richiedere analisi o controlli  supplementari a enti o istituzioni  (Cfs, Ausl, Cc, ecc.);

4) riferire in Consiglio comunale almeno una volta all’anno o comunque in caso di eventi rilevanti.

Riteniamo inoltre che questa commissione dovrebbe occuparsi anche del Piano rifiuti comunale (differenziata, porta a porta, ecc.).

2) INCARICO PER ANALISI SUPPLETTIVE AD UN ENTE TERZO

Richiederemo che nel bilancio 2013 del Comune di Carpineti si preveda uno stanziamento congruo per conferire ad un ente terzo  (indicato dalla Commissione discarica) l’incarico di una serie di carotaggi sui lotti 1-2-3-4 e 5; analisi approfondite su percolato, acque superficiali, acque di impregnazione sotterranea, acque reflue, aria, biogas, vegetazione dei terreni interni e limitrofi.

Questa nostra proposta non si pone in contrapposizione ai normali controlli di Arpa, Ausl, Corpo forestale dello Stato, ecc., bensì ad ulteriore garanzia della tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente.

Con questi nostri due primi atti pensiamo di aver dato una prima risposta concreta ai cittadini e ci auspichiamo che il sindaco mantenga quanto promesso nel Consiglio comunale di sottoporre un “documento politico” al Consiglio con cui ci si impegna a non concedere ulteriori ampliamenti all’area destinata alla discarica dal Psc (Piano strutturale comunale) del 2004-2008.

Quando è stato approvato questo Piano noi non eravamo in Consiglio ma,  purtroppo, gli impegni assunti vanno onorati, ma ci impegniamo a votare questo documento sperando così di mettere la parola fine alla discarica di Poiatica.

(I consiglieri comunali di minoranza di Carpineti: Luisa Bezzi, Mirco Costetti, Monica Comastri, Corrado Ovi, Luciano Roffi)