Home Ultime notizie Corso per Artiere Ippico all’Agrario

Corso per Artiere Ippico all’Agrario

59
0
IMG_1165small
Alunni dell'IIS Agrario di Castelnovo Monti

Il progetto “Corso per Artiere Ippico”, che è inserito nella normale attività didattica, avrà una durata di cinque anni ed è rivolto all’attuale classe prima. Questa iniziativa si pone la finalità di dare agli studenti  le competenze per interessanti possibili sbocchi lavorativi nel mondo del cavallo. Il corso conferirà le conoscenze teoriche e pratiche per entrare come groom nel mondo degli sport equestri, intraprendere attività di gestione di allevamenti e centri ippici, dedicarsi alla cura del piede del cavallo come pareggiatori, collaborare con mangimifici e centri di addestramento.

Anche se le strutture e le attrezzature dedicate a questa attività sono ancora in fase di progettazione e di allestimento e risentono delle limitate disponibilità economiche dell’Istituto, l’attività con i cavalli  procede con l’interessata partecipazione degli studenti che imparano a gestire gli animali e a valutare le problematiche ad essi connesse, oltre naturalmente ad apprendere le basi di una corretta equitazione.

Sono già state effettuate uscite per portare gli studenti a conoscere realtà del mondo equestre di livello internazionale, come la scuola del Metodo Parelli gestita da Franco Giani; molti altri incontri e stages sono già programmati per portare gli studenti a contatto con allevatori,  imprenditori e tecnici.

Di significativo rilievo la costituzione di una rete con gli Istituti Agrari della Provincia (Istituto Zanelli di Reggio Emilia e Istituto Corso di Correggio).

Per ottimizzare le risorse umane e materiali gli alunni dei tre istituti seguono percorsi di aggiornamento spostandosi nelle tre sedi; mentre a Castelnovo ne’ Monti è attivo il corso di “Artiere Ippico”, presso l’Istituto Zanelli si approfondirà il tema della potatura e si lavorerà con i piccoli animali, presso l’Istituto Corso di Correggio si faranno attività nel Laboratorio di Micropropagazione e si approfondiranno i temi della Pet Therapy. 

Adalberto Losi