Home Ci hanno lasciati Addio a Mariano e al suo sogno di una pasta d’Appennino

Addio a Mariano e al suo sogno di una pasta d’Appennino

3
1

Il Consorzio Conva, piange Mariano Tomei, spentosi dopo la lotta contro un male incurabile a Vagli di Lucca.

Era un imprenditore che, nel 1987, aveva fondato - pur avendo alle spalle diverse esperienze professionali (tra cui la realizzazione di statuine del presepe e riproposizioni in miniatura del paese fantasma che ogni 10 anni emergeva dal lago) -il Pastificio Apuano, proprio a Vagli Sopra (Lucca).

"Una attività in cui credeva e per la quale si è speso sino in ultimo - ricordano al Consorzio Conva -. Offre una grande varietà di paste prodotte artigianalmente, molto rinomate quelle al farro e alla semola: aveva colto le potenzialità del legame del prodotto ai monti, anche nella pasta". Fu così che, tre anni fa, venne a contatto con la realtà castelnovese, all'epoca presieduta da Ivano Pavesi, e agli imprenditori riunitosi attorno al medesimo consorzio di cui volle esser socio.

Nel 2005, in una riuscita missione dei caseifici della Nazionale del Parmigiano Reggiano, la sua pasta e altri prodotti tipici d'Appennino furono serviti dagli studenti e professori dell'Istituto Motti a buyer e importatori di Oberstorf, riscuotendo particolare successo.

Mariano lascia la moglie Gina Polidori, i figli Iuri, Giordano con la moglie Rossana e il nipotino Andrea, e il suo sogno delle "confezioni famiglia con tutti i gusti della pasta d'Appennino", da loro prodotta artigianalmente nello splendido scenario naturale del Parco dei Monti Apuani. I funerali si sono svolti nel pomeriggio di oggi. Alla famiglia le condoglianze del Consorzio Conva.

Mariano Tomei e Gina Polidori, pochi anni fa a Vagli
Mariano Tomei e Gina Polidori, pochi anni fa a Vagli

Chi scrive, solo due settimane fa, aveva ricevuto il suo ultimo saluto: "Ci rivedremo questa estate. Mi sto curando e conto di guarire. Volevo salutarti..."

 

(G.A.)

Articolo precedenteI primi 90 anni di Neda Manfredi
Articolo successivoAaa ladri notturni ancora in azione

1 commento

  1. So thankful to these beautiful people, my cousins from the Tomei side. They were / are so kind and generous. I will never forget dinner at their lovely home. Miss them.

    Sono così grata a queste belle persone, i miei cugini dal lato di Tomei. Erano così gentili e generosi. Non dimenticherò mai la cena nella loro bella casa. Mi mancano.

    (Sharon)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.