Home Cronaca Frane: è allarme anche per le stalle

Frane: è allarme anche per le stalle

5
0

Frane, a rischio anche le stalle e, di conseguenza, il reddito delle famiglie. Si segnalano, al momento, movimenti di terra ed erosioni che interessano quattro allevamenti zootecnici. Se a Spigone di Vetto c'è anche l'Azienda agricola Beretti ad essere minacciata dalla frana che incombe sul paese, la nuova segnalazione arriva dalla Confederazione italiana agricoltori di Castelnovo Monti, per voce di Claudio Gaspari, che dice: "Assistiamo in queste ore al dramma di agricoltori che vedono minacciate dalle frane le proprie stalle. Mentre vanno in atto importanti sopralluoghi, le frane purtroppo avanzano. A questo si aggiunge il danno ambientale in moltissimi appezzamenti che saranno coltivabili con evidenti difficoltà".

Sono minacciate da frane: l'azienda agricola Zampineti, in località Roncolo di Vetto, dove nella stalla sono presenti una sessantina di bovini con annesso fienile, qui la situazione è di pericolo imminente; l'azienda agricola Cavacchi a Velluciana di Carpineti, dove un'erosione minaccia il ricovero del bestiame (sessanta capi circa); quindi l'azienda Manfredi a Baiso, dove l'area cortiliva che conduce all'allevamento di cento bovine risulta erosa.

“Come associazione chiediamo uno stato di calamità speciale per il territorio, non solo per l’agricoltura”, conclude Gaspari.