Home Cronaca “Vogliamo la ripresa in streaming dei consigli comunali” richiesta di Tamburini dopo...

“Vogliamo la ripresa in streaming dei consigli comunali” richiesta di Tamburini dopo la questione violenza sulle donne

2
9

Riceviamo e pubblichiamo:

fede
Federico Tamburini

***

"E’ abilissima nel truccare le carte questa maggioranza che non perde occasione per strumentalizzare politicamente quanto avviene in consiglio. Per prima cosa ha provveduto a blindare tutte le informazioni provenienti dal Consiglio approfittando del fatto che i cittadini non frequentano le sedute annullando le riprese che venivano effettuate e trasmesse su Redacon: poi i verbali con le trascrizioni delle discussioni e
dei vari interventi vengono forniti ai consiglieri di opposizione con grave ritardo e a ridosso dei successivi consigli al solo scopo di ottemperare all’obbligo di approvazione. I verbali stessi poi non sono mai stati pubblicati sul sito istituzionale del comune. In questo inaccettabile vuoto di trasparenza, legalità e di corretta informazione istituzionale dove i cittadini non hanno la possibilità di accedere ad informazioni di
prima mano e veritiere si inseriscono le note politiche della maggioranza, Castelnovo Insieme. Nell’ultima sull’Associazione Nondasola, manipolatoria della verità e strumentale nell’attribuire a Persone e Montagna e alla mia persona affermazioni, giudizi e pregiudizi che non trovano riscontro nè nella storia personale di ognuno di noi e tanto meno nello svolgimento dell’ultimo consiglio comunale. E’ classico di una certa parte della sinistra quello di sentirsi parte di una entità culturale superiore, unici depositari dei valori assoluti di libertà, giustizia e non-violenza. E’ insopportabile questo sistema che blocca il confronto responsabile e maturo su documenti condivisibili ma migliorabili ad una logica che o sei con noi al 100% e aderisci alla macchina del consenso oppure sei contro a prescindere e sei additato come il nemico arretrato
culturalmente e socialmente. Ma noi non ci stiamo, siamo “persone libere di pensare, confrontarsi, discutere e dibattere”senza vincoli e pregiudizi. Non dobbiamo rispondere a nessun partito , la nostra azione è limpida e non accettiamo lezioni morali da alcuno.
Oltretutto la manipolazione dell’informazione origina prese di posizione nella cittadinanza che non ha la possibilità (a volte neanche la voglia..) di verificarne la corretta origine trasformando in verità quella che è solo mera presa di posizione politica usata strumentalmente contro l’avversario. A coloro che hanno commentato la nota senza aver partecipato al Consiglio, senza aver letto i verbali della discussione, senza
aver letto il documento proposto chiediamo se sono veramente convinti di aver capito di che cosa si è parlato o se non sono forse stati indotti al giudizio affrettato da un testo di parte e quindi manipolati. L’unica risposta democratica e tempestiva è nel riattivare le riprese in diretta streaming dei consigli comunali e la pubblicazione delle trascrizioni sul sito istituzionale del Comune. In tal senso abbiamo già presentato idoneo ordine del giorno da approvare nel primo consiglio utile.

Federico Tamburini - Persone e Montagna

9 COMMENTS

  1. Troviamo davvero “tristi” e poco credibili le rimostranze del Consigliere Federico Tamburini, che sull’ordine del giorno contro la violenza sulle donne, con la scelta dell’astensione, ha evidentemente commesso un errore. Ora si sta arrampicando sugli specchi per giustificare il suo comportamento su questa tematica di drammatica attualità. Ha sbagliato, ma a tutti può capitare: forse farebbe meglio ad ammetterlo e voltare pagina. Ora invece sposta, o tenta di spostare, l’attenzione su altre tematiche che nel contesto sono poco attinenti. Parla di legalità, democrazia, trasparenza, parole di cui Tamburini spesso abusa, e crediamo lo faccia in particolare in questa vicenda legata ad un tema, la lotta alla violenza sulle donne, dove non dovrebbero esistere distinguo o posizioni di compromesso. In merito al fatto che il documento del gruppo di maggioranza Castelnovo Insieme avrebbe truccato, strumentalizzato e distorto quanto da lui espresso in Consiglio comunale, vorremmo capire in quale passaggio, dato che tale documento non riportava alcuna frase o considerazione attribuita al capogruppo Tamburini, ma si limitava a prendere atto del fatto che tanto il gruppo Persone e Montagna che il gruppo Castelnovo Libera hanno scelto di astenersi sull’ordine del giorno. Per quanto riguarda le richieste “tecniche” di Tamburini, attualmente tutti i verbali dei Consigli comunali vengono pubblicati sul sito internet del Comune, nella sezione dell’Albo Pretorio allegati alle delibere di Consiglio; è ripresa anche la pubblicazione delle riprese dei Consigli comunali dopo un periodo in cui era stata sospesa per motivi tecnici, ed anche quelle dell’ultima seduta saranno pubblicate quanto prima. Ovviamente ci sono dei tempi tecnici che ad esempio per la pubblicazione dei verbali attengono alla necessità di trascrizione delle registrazioni. E’ vero che per motivi di budget dell’Ente, da un paio d’anni non viene rinnovata la convenzione con Redacon per la messa in onda in differita dei Consigli, ma ringraziamo questa testata per la presenza costante di un loro collaboratore alle sedute. Anche la diretta streaming del Consiglio avrebbe per l’Ente un costo piuttosto elevato e per questo motivo, pur avendo preso in esame nel recente passato la possibilità di introdurla, non è stato fatto perché il momento economico e le priorità che esprime, non lo permettono. Del resto Tamburini ha tutte le possibilità di rispondere spiegando le sue scelte, come ha fatto e come sta ancora facendo, tra l’altro evidenziando lui stesso posizioni non completamente rispondenti a quanto detto in Consiglio: ribadiamo che a nostro parere l’astensione è stata un errore, ed ammetterlo non sarebbe una “macchia” per il Capogruppo Tamburini.

    (Gian Luca Marconi – Sindaco di Castelnovo ne’ Monti)

  2. Apprezzo e condivido il commento del nostro sindaco, un commento maturo pronto al confronto. Cosa che si dimostra per l’ennesima volta, non di capacità dell’opposizione. Astenersi è stato un errore e dimostrazione di non essere stati in grado di confrontarsi e soprattutto di non voler lavorare insieme per il bene della comunità. Adesso richiedere la ripresa in streaming, lo trovo infantile. Troverei più corretto e maturo ammettere di aver sbagliato!

    (Katia Palladini)

    • Firma - KatiaPalladini
  3. Tamburini, non hai niente altro da fare, la ripresa in streaming è da bambini! I cittadini possono sempre essere presenti ai Consigli Comunali, anzi devono partecipare e essere coinvolti, ma dove vive lei! Abbiamo altri problemi, la gente chiede altre cose, venga giù da Marte, torni sulla terra.

    (Luca Cagnoli)

    • Firma - LucaCagnoli
  4. Invece io credo che la trasmissione dei Consigli comunali in streaming sarebbe molto interessante e ritengo sia una cosa attuale e doverosa. Ogni cittadino deve poter vedere cosa fanno i suoi rappresentanti e perchè non farlo con i mezzi che oggi sono alla portata di tutti? Dovrebbe essere obbligatorio riprendere e trasmettere i Consigli comunali, così come le riunioni nelle altre sedi istituzionali. E’ un diritto dei cittadini che non sempre hanno il tempo e la possibilità di poter partecipare direttamente.

    (af)

    • Firma - af
    • Come no!, magari facciamo in modo di creare anche il servizio on demand! Così chi non è mai andato ad un Consiglio comunale potrà richiederlo a piacere.
      Ma per favore, se una cosa interessa tempo e modo si trova, sempre. Immagino che le attività che le interessino riesca a seguirle, o no?

      (Celeste Grisendi)

  5. I cittadini possono sempre essere presenti ai Consigli comunali, ed è un loro dovere partecipare ed essere coinvolti, poi è possibile visionare ogni verbale stilato. Non è con lo streaming che si risolvono questi dispettucoli tra politicanti, che vengano investiti quei soldi per l’assistenza e la salvaguardia dei più deboli (anziani e bambini… e donne indifese), non per smacchiarsi la coscienza!

    (Katia Palladini)

    • Firma - KatiaPalladini
  6. Ma a cosa serve streaming nel caso specifico, c’è stata o non c’è stata l’astensione sull’ordine del giorno presentato dalla maggioranza sulla violenza alle donne, da parte del gruppo di minoranza rappresentato da Tamburini? Questo interessa sapere alla cittadinanza quindi, signor Tamburini, vuole essere chiaro e comprensibile?, smentisca o confermi l’astensione ed in piena libertà accetti l’opinione dei cittadini. Tutto il resto è noia. Le sedute del Consiglio comunale sono aperte quindi, chi intende partecipare lo può fare e valutare direttamente ciò che viene detto. I soldi per le spese del collegamento in streaming sarà utile che vengano impiegati per chiudere qualche buca, residuo del duro inverno.

    (Sergio Tagliati)

    • Firma - sergiotagliati