Home Cronaca Anche Ramiseto ha la sua squadra di protezione civile

Anche Ramiseto ha la sua squadra di protezione civile

35
1

Squadra di protezione civile Ana di Ramiseto

Anche Ramiseto ha la sua squadra di protezione civile, una squadra che vuole crescere e rendersi utile ovunque, ma in particolare sul territorio del nostro Appennino reggiano, un territorio che da anni presenta un dissesto in costante aumento per l’abbandono di queste terre da parte dell’uomo a causa della mancanza di lavoro e di un futuro per le giovani generazioni.

La squadra di Ramiseto, con il suo responsabile, geom. Lino Franzini, si è già distinta operando al Campo Robinson di Finale Emilia per portare soccorso ai cittadini colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 e per altri eventi; ricevendo gli elogi dal proprio coordinatore provinciale della Protezione civile Ana di Reggio Emilia, Marco Montanari.

Questa unità, insieme a quella di Collagna, sarà un riferimento per i cittadini e per il territorio del crinale, un territorio in gran parte inserito nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e che andrebbe tutelato e preservato e non abbandonato a questo dissesto.

Oltre ai compiti istituzionali che competono ad ogni unità di p.c. per la tutela della vita dei cittadini, dei beni, del patrimonio e dell’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali o altri eventi calamitosi, la squadra di Ramiseto intende proporsi per sviluppare attività di previsione e prevenzione sulle aree del comune di Ramiseto e di quelli limitrofi, incluso i territori del Parco, per lo studio dei fenomeni calamitosi e per le attività volte ad evitare o a ridurre la possibilità di danni idrogeologici; visionando il territorio per individuare frane, danni e possibili focolai di incendio; ben consapevole che non è uno “stato di calamità” in più o in meno che impedirà il dissesto totale del territorio montano, ma sono gli interventi che riportano lavoro, sviluppo e l’uomo su questi paesi.

"Ci auguriamo che gli ingenti danni che si stanno verificando in questo periodo sui paesi dell’Appennino  - dichiara Franzini - facciano comprendere che unità di protezione civile come quella di Ramiseto potranno operare al meglio delle proprie potenzialità se disporranno di attrezzature, mezzi e di locali idonei".

Attualmente la sede della squadra di Ramiseto è in via Campogrande, 25 e i suoi componenti sono 14; presto ci saranno nuovi iscritti a cui si farà comprendere che far parte della protezione civile comporta dare la propria disponibilità ad operare a favore di chi ha bisogno e quando serve; senza chiedere nulla in cambio; non ci saranno ritorni economici, ma grande sarà la gioia che se ne riceve nel fare questo.

 

1 COMMENT