Home Cronaca Succiso: “Visto”

Succiso: “Visto”

13
0

Succiso sempre di più conosciuto a livello nazionale. Anche il "settimanale dei vips" Visto, appunto a tiratura nazionale, si occupa della bella esperienza che da alcuni anni coinvolge il bel paese montano dell'alta Val d'Enza con la cooperativa "Valle dei Cavalieri" in prima linea, una coop solidale che ha fatto rinascere un paese che altrimenti sarebbe scomparso dalla faccia delle terra (anche per la frana che distrusse il paese negli anni '60 e per lo spopolamento degli anni '80).

Ben tre pagine del noto settimanale della casa editrice Rizzoli, dedicato alle persone importanti dello spettacolo, sono dedicate alla gente fantastica che vive e opera in montagna, a difesa delle terre alte, con un amore incondizionato per il proprio territorio montano e per il proprio lavoro a difesa delle tradizioni dell'alta Val d'Enza. Un esempio da imitare e, per una volta, si può davvero comprare il noto settimanale popolare Visto, che, tra l'altro, pubblica foto molto belle e suggestive di Succiso. In una, il sindaco Martino Dolci, con tanto di fascia e con dietro di lui alcuni rappresentanti del paese montano dell'alta Val d'Enza invitano tutti, a braccia aperte, a visitare ed apprezzare le terre alte che si trovano nei pressi del passo del Lagastrello.

Un bel servizio, simpatico e scritto molto bene, che rende, per una volta, la montagna vissuta per come è davvero, senza i soliti luoghi comuni vecchi e stantii che hanno fatto il loro tempo.

(Francesco Compari)