Home Società Il 25 aprile a Castelnovo ne’ Monti: si comincia il 18/4 e...

Il 25 aprile a Castelnovo ne’ Monti: si comincia il 18/4 e si finisce il 29/4

4
0

25 Una serie di eventi che copriranno un arco di più di 10 giorni: è la proposta che il Comune di Castelnovo, insieme alle associazioni Partigiane, combattentistiche e dei Deportati, la Comunità montana e l’Unione dei Comuni, hanno allestito per le commemorazioni del 25 aprile 2013, che vedranno diversi momenti di forte suggestione, in un insieme comunque eterogeneo che comprende musica, teatro, proiezioni, letture, testimonianze dirette sugli eventi storici del 1945 ma anche su nuovi tipi di Resistenza che restano di grande attualità.

Si comincia con la prima iniziativa già giovedì 18 aprile, al Teatro Bismantova, con la proiezione del film-documentario sulla figura di Giuseppe Dossetti – di cui ricorre nel 2013 il centenario della nascita – dal titolo: “Quanto resta della notte”, del regista Lorenzo K. Stanzani. L’iniziativa, che avrà inizio alle ore 20,45, è proposta dall’Assessorato alla Cultura insieme a Teatro Bismantova ed Anpi. Porteranno le loro testimonianze la professoressa Teresa Muratore e don Giuseppe Dossetti, parroco di San Pellegrino e nipote del padre costituente. “Sentinella, quanto resta della notte?”. Il titolo del documentario riprende questa citazione dal Libro del Profeta Isaia, utilizzata da don Giuseppe Dossetti il 18 maggio 1994, a Milano, per introdurre una riflessione religiosa e politica sull’Italia di quel periodo. Il film documentario trasmette alle nuove generazioni un dettagliato ritratto di uno dei protagonisti della vita politica italiana del dopoguerra (per informazioni: Biblioteca comunale “R. Crovi”, tel. 0522-610204).

Il cartellone delle attività di commemorazione prosegue poi la mattina del 22 aprile, all’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnovo, con una iniziativa organizzata dalla stessa scuola, dal titolo “Guerra alle donne”, sul tema della violenza sulle donne partendo da esperienze femminili di partecipazione alla seconda guerra mondiale, per arrivare fino alla situazione odierna, davvero preoccupante per quanto riguarda questo tema. Parteciperanno il Consigliere Regionale Roberta Mori, il Presidente dell’Anpi di Castelnovo Nello Orlandi, ed il ricercatore Davide Conti. A coordinare l’incontro, che vedrà anche letture ed intermezzi curati dagli studenti dell’Istituto, sarà l’Assessore alla scuola Mirca Gabrini.

La giornata del 25 aprile ovviamente si presenta densa di momenti importanti: alle 9.15 si svolgerà il concentramento in Piazza Peretti, poi il corteo e la deposizione di corone, con delegazioni partigiane che renderanno omaggi floreali ai cippi di Sparavalle, Tavernelle, Peep Pieve, Villaberza, Gombio. Ci sarà il concerto della Banda musicale di Felina, e dalle 10.15 anche la testimonianza degli studenti dell’Istituto Cattaneo, con l’orazione ufficiale dell’Onorevole Antonella Incerti. A Felina invece il ritrovo mattutino sarà alle 11.30 in piazza Resistenza, con concentramento e scambio di bandiere tra le associazioni, il corteo e la deposizione di corone.

Dalle 12.30 a Felina ci sarà il Pranzo sociale della Liberazione organizzato dalle Associazioni partigiane, così come le attività pomeridiane che prevedono concerti, spettacoli e dibattiti, la cena self service alle 19.30 e lo spettacolo teatrale “La Gabbia” alle 20.30.

Infine l’ultimi evento è in programma il 29 aprile, alle ore 20.30 al Centro culturale Polivalente: un incontro pubblico con le testimonianze dirette di diversi Partigiani, coordinate da alcuni giovani studenti universitari castelnovesi.