Home Cronaca “E qui comando io”

“E qui comando io”

3
0

Prosegue il ciclo di serate dedicate all’infanzia presso il nido comunale di Castelnovo ne’ Monti. Stasera, giovedì 18 aprile, alle ore 20,30, Daria Vettori, psicologa e psicoterapeuta, discuterà con i genitori e gli insegnanti  a proposito dei comportamenti di potere che a volte i bambini mettono in atto nei contesti familiari e scolastici.

La serata, dal titolo “Qui comando io!”, è la seconda dopo un primo partecipatissimo incontro dedicato al primo soccorso pediatrico condotto dalla P.A. Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e dalla dott.ssa Stefania Catellani, che con competenza e disponibilità hanno permesso ai numerosi  presenti di conoscere le nozioni di base per gestire le situazioni di emergenza. Nella stessa serata sono state raccolte le iscrizioni per attivare un corso sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, che conta già numerosi partecipanti e che si svolgerà entro giugno.

“Costruire alleanze per l’infanzia” è un progetto fortemente voluto dagli enti e dalle istituzioni del nostro territorio che a vario titolo si occupano d’infanzia: nido d’infanzia del Comune di Castelnovo ne’ Monti, Distretto sanitario Ausl di Reggio Emilia-Castelnovo ne’ Monti, Ccqs- Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica, Servizio sociale unificato e Croce Verde di Castelnovo.

Creare delle alleanze tra gli attori e i ruoli che quotidianamente si confrontano con i bambini e le famiglie è un obiettivo per migliorare l’ascolto e per condividere valori e prassi tra servizi ed utenti ma soprattutto tra cittadini e comunità, è creare consapevolezza e diffondere culture è in poche parole fare prevenzione.