Home Cultura Restauri al Santuario di Bismantova: si presenta il progetto lunedì 22 aprile...

Restauri al Santuario di Bismantova: si presenta il progetto lunedì 22 aprile al Teatro Bismantova

21
0

eremoIl  Comitato per il restauro del Santuario di Bismantova  informa che  lunedì  22 aprile p.v., alle 21, presso il foyer  del Teatro Bismantova a Castelnovo ne' Monti, si svolgerà la presentazione pubblica alla cittadinanza  del progetto di restauro dell’eremo di Bismantova.

L’esposizione sarà curata dal tecnico incaricato del progetto arch. Maria Cristina Costa e dai suoi collaboratori.

Come è noto l’architetto Costa, collagnese di origine,  ha lo studio professionale a Reggio Emilia e  vanta una notevole competenza  ed esperienza nel settore, avendo curato la realizzazione di numerosi interventi di recupero del patrimonio ecclesiastico reggiano.

Quello che sarà presentato è un progetto generale da realizzarsi per stralci e prevede  il  consolidamento statico ed il restauro della chiesa-santuario della Madonna della Pietra. Fra le priorità il rifacimento del tetto, il restauro delle facciate esterne e del sagrato adiacente al santuario. Il primo stralcio dei lavori, riguardante il rifacimento del tetto, è previsto  nella prossima tarda primavera. Il comitato invita la cittadinanza, che ha dimostrato grande sensibilità e partecipazione alle iniziative finora proposte, a questo importante momento di informazione, confronto e condivisione.