Home Cronaca La buona notizia / E a Felina si fanno anche una biblioteca

La buona notizia / E a Felina si fanno anche una biblioteca

34
0

Biblioteca di Felina

Il sogno lontano di aprire una piccola biblioteca a Felina si è avverato. La realizzazione, anche se per ora parziale, di questa meravigliosa iniziativa, che sembrava quasi un sogno, da scena di un film americano, ha stupito tutti noi!

Tutto è partito dall’iniziativa dei ragazzi che insieme ad alcuni professori e genitori hanno preso la cosa sul serio e si sono dati da fare per raccogliere fondi e adesioni al progetto. Una delle prime iniziative è stata la raccolta dei libri che gli alunni stessi hanno donato alla scuola. Poi abbiamo pensato di allargare la cosa e abbiamo chiesto a una tipografia di stampare dei volantini con cui chiedere a tutta la popolazione di donare libri. Il motto del volantino “Verso l'infinito e oltre” e l’immagine del razzo-libro che vola nello spazio sono state scelte tra le tante ideate dagli alunni stessi. Il volantino è stato distribuito di casa i casa dai ragazzi che hanno suonato alle porte di tutta Felina, spiegando il progetto e chiedendo a ciascuno di dare una mano. La biblioteca è stata così “alimentata” dalla generosità delle singole persone e delle attività commerciali che hanno dato un contributo volontario in denaro. Di tutti i libri donati abbiamo selezionato quelli adatti ai ragazzi (a oggi circa 600 volumi), mentre quelli adatti a un pubblico adulto verranno venduti al banchetto di libri usati alla Fiera di Maggio.

Un’altra idea per promuovere la lettura e la raccolta di fondi per la biblioteca è stata infatti quella di allestire uno stand alla Fiera di Maggio. Durante la Fiera dei bambini (sabato 18 maggio) i ragazzi della scuola media, con l’aiuto di un kamishibai (teatro con fogli mobili) racconteranno alcune favole tradizionali, e soprattutto l’Inferno di Dante, illustrato, spiegato e recitato dai ragazzi stessi. Non solo, sia sabato 18 che domenica 19 i genitori venderanno cappelletti fatti a mano (per la realizzazione dei quali i genitori stessi si adopereranno), corredati da una “storia del cappelletto”. Alla fiera verranno anche proposti oggetti realizzati a mano da alunni e docenti: cornici, orecchini, quaderni… e tanto altro!

Ora che vi abbiamo illustrato in “Progetto biblioteca” di Felina vorremmo fare un appello a tutti cittadini, non solo di Felina, ma di tutta la provincia di Reggio Emilia, se non di più: sostenete anche voi la biblioteca.

La Biblioteca “Verso l’infinito e oltre…”, che all’inizio sarà aperta solo agli scolari, nel corso del tempo potrebbe allargarsi tanto da diventare pubblica!

Dai una mano anche tu: dona libri tutti i giorni dalle 8 alle 13, fino all'8 giugno. Ti aspettiamo!

(Sara Ricò per gli alunni della scuola media di Felina)