Home Società “Insieme”

“Insieme”

6
0

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ieri, venerdì 10 maggio, sotto un cielo a volte coperto, ma che lasciava intravedere spiragli di sole, rallegrato dalle voci dei bimbi, le scuole paritarie parrocchiali della montagna si sono trovate a Villa Minozzo per il loro incontro annuale.

La scuola “Amorotti-Bazzani” di Carpineti,  la “Sacro Cuore” di Casina, la “Mater Dei” di Castelnovo ne' Monti, la “Giovanni Paolo II” di Cerredolo, la “Iori e Olmi” di Villa Minozzo dal 2003, anno del Convegno della montagna, si danno appuntamento a rotazione sul territorio.

È stata una giornata importante per le nostre piccole realtà, che continuano ad essere sul territorio luoghi di incontro, di formazione, di cultura e preghiera. Questa giornata è un INCONTRO che ricorda il valore della scuola di ispirazione cristiana; è un RACCONTO di chi è nel territorio da tanti anni e che continua, con entusiasmo ma anche con fatica, a mantenere e sostenere un servizio educativo alla comunità. È un racconto di dialogo con le famiglie e con le altre realtà scolastiche del territorio.

La giornata aveva il titolo “INSIEME” perché solo con l’essere in rete come scuole paritarie, legate al territorio, ci potremo sostenere, e INSIEME condividere ed arricchire la quotidianità dei nostri percorsi didattici.

Giornata splendida per l’emozione e la gioia che questi bambini sono riusciti a trasmettere a noi adulti. Grazie alla collaborazione, all’impegno, al lavoro di squadra di tutta la comunità di Villa Minozzo, al sindaco, al parroco, alle autorità civili, ai presidenti delle scuole,  alla presenza della Fism provinciale nella persona del dott. Iemmi.

E' stata una giornata dove tanti bambini con le maglie fucsia hanno portato speranza e voglia di continuare la grande opera educativa delle nostre scuole.