Home Editoriale Un polo informativo sul territorio: con ospiti d’eccezione

Un polo informativo sul territorio: con ospiti d’eccezione

34
0

 

Un momento della serata della cooperativa Novanta

 

Una serata con gli amici di Radionova, di Redacon e di Reggio Emilia Meteo. Tre modi attraverso i quali in Appennino la cooperativa Novanta – che è anche cooperativa sociale - promuove l’intrattenimento, la cultura, l’informazione e gli aggiornamenti in tempo reale su una delle cose più ricercate sul web, il meteo.

L’occasione è stato uno dei ritrovi annuali dello staff dei suoi collaboratori che, come ha ricordato il presidente Pietro Ferrari, “non hanno problemi di tetti massimi di stipendio o di diseguaglianze economiche: tutti sono ricompensati in maniera uguale, cioè con nulla. Ma hanno il piacere di dare il loro contributo”. Forse una piccola ricompensa però c’è stata, con una cena d’altri tempi, a Castellaro di Vetto, nella vallata dei tortelli. Una occasione per analizzare i dati statistici che posizionano Redacon al secondo posto nel panorama informativo provinciale e primo sito per lettori in Appennino – di questo daremo apposita comunicazione - e dove si sono anche analizzate le difficoltà nel far crescere l’offerta della Radio, che vorremmo aumentare. Tra le novità, apprezzamento e applauso all’ultima fatica editoriale di Savino Rabotti che ha creato una vera e propria enciclopedia on line, su Redacon, con gli aggiornamenti sugli scrittori della montagna reggiana.

“Ricordiamo – ha aggiunto il presidente Ferrari - che nel 2014 ci attendono diverse iniziative per celebrare i 30 anni della radio e i primi dieci anni di Redacon: le stiamo ideando e coinvolgeremo il nostro pubblico di lettori e ascoltatori”.

Un grazie particolare, anche, agli ospiti che, per la prima volta, hanno avuto modo di conoscere da vicino la redazione: Gino Badini, presidente emerito Associazione provinciale Stampa Reggiana “Gino Bedeschi” e Giuseppe Adriano Rossi, presidente della stessa. Quest’ultimo, nel portare i saluti dell’associazione, ha espresso vivo compiacimento per i brillanti risultati di ascolto e di contatti ottenuti e per i traguardi che l’anno prossimo verranno festeggiati, sottolineando il prezioso servizio informativo e culturale che viene svolto per il territorio.

Il presidente Rossi ha brevemente illustrato la storia dell’Associazione Provinciale Stampa Reggiana e il suo impegno per la formazione dei giornalisti, auspicando che anche i colleghi giornalisti di radio e sito possano iscriversi a Stampa Reggiana, nel cui consiglio direttivo è rappresentata la stessa cooperativa Novanta.

Giuseppe Adriano Rossi ha altresì espresso vivissime felicitazioni al collega pubblicista Mario Paolo Guidetti – collaboratore di Redacon ndr – eletto con ampi consensi consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. “Credo fermamente – ha detto Guidetti riferito al mondo dell’informazione – al valore del socializzare il sapere, al saper dare un tetto al merito e una soglia ai bisogni, ma anche ad aspettare gli ultimi per arrivare assieme. Ascolto, confronto e relazionare in itinere sono gli impegni che, con spirito di servizio, mi sorreggeranno per i prossimi tre anni di impegno ordinistico. Impegno nel ‘governare’ gli effetti deleteri della crisi economica, le cui ripercussioni si sono fatte pesantemente sentire anche nel settore dell'informazione ed editoria. In parallelo impegno nella ‘formazione e informazione sulle nuove tecnologie che rappresentano una opportunità per i lettori ed una consapevole responsabilità per gli operatori della comunicazione".

 

Guarda la gallery della serata (foto di Marisa Marazzi)