Home Cronaca Nuovo osservatorio meteorologico nell’alta Val d’Enza

Nuovo osservatorio meteorologico nell’alta Val d’Enza

3
0

Da un piccolo e suggestivo paese affacciato sulla val d’Enza, al confine fra le province di Reggio Emilia e Parma, ReggioEmiliaMeteo offre un nuovo osservatorio meteorologico, capace di raccogliere dati e immagini di grande importanza per il monitoraggio del settore occidentale del territorio reggiano.

Siamo a 640mslm, in comune di Ramiseto: la stazione meteorologica aggiunge un tassello fondante alla nostra rete, permettendo di conoscere in tempo reale i fenomeni in atto, a poca distanza da quella che per le perturbazioni in risalita da Sud-Ovest rappresenta la principale porta d’accesso alla nostra provincia, ovvero il Passo del Lagastrello.

La webcam, con puntamento in direzione Sud-Sud/Ovest, inquadra proprio l’incavo della valle dell’Enza, che risale fino al Lagastrello: la vista spazia dalle propaggini del comprensorio parmense, che culmina con i 1790m di Mt.Bocco all’Alpe di Succiso (2016m) e al Monte Casarola, già soggetti privilegiati della webcam che dal Passo del Cerreto punta sulle sorgenti del Secchia.

Webcam Camporella
Immagine immortalata dalla webcam di Camporella con indicazione dei principali riferimenti

Come è ormai nostra consuetudine, le immagini in diretta sono corredate dalla produzione dei video in time lapse degli ultimi 60 minuti, delle ultime 3 ore, e del giorno precedente, con focus su alba e tramonto, tutti consultabili sotto l’immagine in tempo reale.

Lo staff di ReggioEmiliaMeteo ringrazia Stefano Gianferrari, promotore e finanziatore dell’osservatorio, e Diego Marcucci, che ha fattivamente collaborato all’installazione. Si ringraziano inoltre Dario Costa e il Circolo Acli del Paese (in particolare il presidente Matteo Baisi), sulle cui proprietà sono state installate rispettivamente la stazione meteo e la webcam e che contribuiscono al pagamento della connessione internet.

ReggioEmiliaMeteo rinnova altresì l’invito a quanti fossero intenzionati a collaborare e ad estendere la nostra rete di monitoraggio, in particolare sulle aree di bassa pianura. Chi fosse interessato può contattarci a [email protected]