Home Economia “Le comunità per lo sviluppo delle aree interne”: se ne parla a...

“Le comunità per lo sviluppo delle aree interne”: se ne parla a Cerreto Alpi

15
0

Il mulino di Cerreto AlpiA Cerreto Alpi domenica 9 giugno dalle ore 10 si discute del ruolo della cooperazione e del turismo di comunità per lo sviluppo delle aree montane con interlocutori di valenza nazionale.

Patrizio Roversi, noto scrittore e uomo di spettacolo, condurrà la giornata che prevede un programma molto fitto di contributi a partire da Enrico Bini, presidente CCIAA, Paolo Bargiacchi sindaco di Collagna e Pier Luigi Saccardi, vice presidente Provincia RE, che apriranno i lavori.

A seguire si parlerà di cooperative di comunità con: Luca Farina (Briganti di Cerreto), Oreste Torri (Valle dei Cavalieri Succiso), Giuseppe Fontana (Vivere Sologno), Claudio Gaspari (Alti Monti Civago), Andrea Daprà (Reference srl Val di Fiemme), Marina Mattarel (famiglia Cooperativa Val di Rabbi e di Sole), Renato Farina che farà la storia della Coop Briganti di Cerreto e Davide Marino (Università del Molise) che concluderà parlando di "La tutela dell'ambiente nelle aree montane come opportunità per lo sviluppo del Paese".

E ancora: Giuliano Poletti, presidente Alleanza Coop. Italiane, affronterà il tema "La cooperativa è una comunità" e Flavia Coccia, coord. struttura di missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia, ragionerà de "Il turismo di comunità per lo sviluppo locale".

Si concluderà con una sorta di tavola rotonda tra: Lanfranco Massari, presidente All. Coop. It. turismo, Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale Tosco Emiliano, e Adriana Paternoster, vicesindaco di Rabbi (TN), coordinati da Maurizio Davolio presidente AITR sul tema: "Obiettivo 2020. Un progetto e una rete fra territori e comunità".

Le considerazioni finali sono affidate a Maurizio Melucci assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna.

Saranno presenti nel borgo stands gastronomici e di artigianato locale.

Allieteranno l'evento i "Cantastorie della Garfagnana" con la loro musica itinerante

Si potranno anche utilizzare antiche carrozze trainate da cavalli per girare per le vie di Cerreto Alpi ed apprezzare il grande lavoro di recupero strutturale ed architettonico fatto negli ultimi anni.

Info: CCIAA 0522 796111, [email protected]; I Briganti di Cerreto 0522 897659, [email protected].