Home Cultura Due classi del Cattaneo a Bruxelles

Due classi del Cattaneo a Bruxelles

70
1
934905_463756860384383_1629606333_n
Le classi a Bruxelles

Le classi 4^ A e 4^ B dell' I.T.C.G. “Cattaneo” di Castelnovo Ne’ Monti (RE), accompagnate dai docenti Elbe Ferrari ed Elettra Ficcarelli e dal Consigliere Regionale Fabio Filippi sono stati ospiti dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Emilia-Romagna nell'ambito di un viaggio di istruzione nel cuore dell'Unione Europea, ospiti dell’europarlamentare Iva Zanicchi.

I ragazzi, in Belgio dal 26 al 28 maggio, hanno visitato nel corso della mattinata di lunedì il Parlamento Europeo, per poi incontrare nel  pomeriggio la Responsabile del Servizio di Collegamento con l'UE della Regione Emilia-Romagna, dottoressa Lorenza Badiello, nella nuova sede di Rue Montoyer.

E’ estremamente formativo mettere i giovani in condizione di conoscere e vivere da vicino le Istituzioni affinché possano essere educati al rispetto, alla convivenza civile e ad allargare gli orizzonti di pensiero e sensibilità.

L’intero soggiorno a Bruxelles è stato vissuto come esperienza molto positiva, sia nei momenti ufficiali che in quelli più conviviali.

1 COMMENT

  1. Condivido perfettamente l’opinione che la formazione civica e sociale, nonchè europea, avvenga visitando i luoghi e colloquiando con gli europarlamentari. Spesso ho visitato l’Europarlamento sia a Bruxelles che a Strasburgo ed uscendo mi sono sentito più europeo. Sarebbe ora che anche noi incominciassimo a dire: siamo EUROPEI, come gli Americani lo dicono forte e piano come se fosse un vanto; vanto per loro, ma soprattutto per noi che siamo latori di antiche civiltà.

    (Bruno Tozzi)

    • Firma - brunotozzi