Home Cronaca In arrivo la Fiera del cavallo del Ventasso

In arrivo la Fiera del cavallo del Ventasso

17
1

StemmaSabato 15 giugno a Ramiseto inizieranno due giorni densi di iniziative nell'ambito della XXVIII Fiera del cavallo del Ventasso.

"Nel consueto appuntamento culturale verranno presentati alla cittadinanza e a tutti coloro che vorranno partecipare i risultati della prima campagna di studi del progetto Terre dei Vallisneri, che è nato per far si che la storia e la tradizione del nostro territorio diventino un valore e vengano conosciuti da un numero sempre maggiore di persone", afferma il sindaco Martino Dolci.

"La prima fase di questo progetto, frutto del lavoro di ricerca della dott.ssa Rachele Grassi, è stata finanziata dalla Fondazione Manodori di Reggio Emilia nel 2011 e si è concentrata nelle indagini sul campo ed in una prima esperienza di scavo archeologico al Castellaccio di Montemiscoso, che era feudo dei Conti Vallisneri. La campagna di studi viene portata avanti in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologica e l'Università di Parma e riprenderà nelle prossime settimane con una nuova indagine sul campo".

L'incontro del 15 giugno vuole quindi raccontare l'esperienza di questo progetto; si parlerà della storia di questo sito storico e verranno evidenziati i risultati della prima campagna di scavo, in attesa di ulteriori approfondimenti.

Vedi la locandina

1 COMMENT

  1. Sono eventi come questo che portano alla valorizzazione del territorio montano. La Fiera del Cavallo del Ventasso e gli eventi ad essa collegati fanno conoscere storia, cultura, tradizioni, paesaggio e prodotti agroalimentari presenti su queste alte terre. Affrontare questi temi richiede uno sforzo notevole da parte degli organizzatori a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, ma la riuscita di questi eventi che danno grande visibilità al nostro territorio montano è legata alla collaborazione e alla partecipazione di tutta la cittadinanza ramisetana. La Pro Loco locale sta facendo uno sforzo notevole per organizzare eventi che mirano a far conoscere le bellezze dei paesi e dei territori montani e tutte le altre associazioni presenti sul territorio comunale non devono far mancare il loro sostegno.

    (Lino Franzini per gli Alpini di Ramiseto)

    • Firma - Lino Franzini