Home Cronaca Vigili del fuoco internazionali

Vigili del fuoco internazionali

23
2

Vigili del fuoco

Settimana importante quella che ha visto impegnato il Corpo dei vigili del Fuoco di Reggio Emilia, che si confrontati, ancora una volta, in un importante scambio formativo a livello internazionale. Sono ormai sei anni che la loro associazione nazionale, sezione di Reggio, assieme al comando provinciale, effettua corsi specializzati in collaborazione con il Corpo bomberos voluntarios del Paraguay e il Corpo bombeiros dello Stato di Paranà (Brasile).

Il progetto è nato infatti nel 2007, grazie all’interessamento del prof. Giacomo Margini, che, trovatosi ad Asuncion per motivi di lavoro, era stato avvicinato da un funzionario dell’amministrazione del Corpo bomberos voluntarios del Paraguay, per una richiesta di aiuto a favore di questo corpo volontario. L’anno seguente al progetto si era unita l’associazione nazionale dei vigili del fuoco, con il comando provinciale, grazie alla piena disponibilità dell’ing. Roberto Lupica, allora Comandante dei Vigili del fuoco reggiani.

Nella primavera del 2008 accordo tra il presidente della sezione di Reggio Otello Pedroni e il rappresentante del C.B.V.P. Cap. Mayor Roque Fernando Gonzalez Vera. Tale accordo prevedeva uno scambio formativo, della durata di tre anni 2007-09, con corsi specializzati tenuti dal gruppo S.A.F. dei vigili del fuoco reggiani, al fine di formare i bomberos con manovre di soccorso terrestre, a parete e con elicottero. Inoltre ci si impegnava a donare ed inviare mezzi e materiale tecnico dismesso dall’amministrazione antincendi italiana ai colleghi paraguayani.

Finalmente nel 2009 una prima delegazione di bomberos viene a farci visita; l’organizzazione è eccellente e non fa mancare nulla ai suoi ospiti d’oltreoceano; dalle visite culturali a Reggio Emilia e a Roma a quelle dedicate alle caserme, fino all’incontro in Vaticano con sua Santità Papa Benedetto XVI. Momento culminante dell’intera spedizione è stato l’addestramento pratico di tecniche S.A.F. effettuato sulle pareti della Pietra di Bismantova.

A seguito degli ottimi risultati del progetto Paraguay, è stato firmato un nuovo documento, nel quale si ribadisce la volontà di continuare il percorso formativo per un altro triennio. Ed è così che nel 2010 una nostra delegazione parte per il Paraguay col fine di addestrare, insieme ai bombeiros brasiliani, alle tecniche di salvataggio in acque turbolente i bomberos paraguayani. L’aiuto dell’organizzazione non si è però fermato qui; infatti sono stati inviati altri mezzi e altro materiale tecnico. E certamente le esercitazioni che si sono tenute in questi giorni alla Pietra di Bismantova sono un altro tassello fondamentale nella formazione di questo gruppo di volontari paraguaiani.

Non si può non sottolineare, in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, il fatto che tutta l’operazione non sarebbe stata possibile se l’Associazione nazionale Vigili del fuoco e il comando provinciale Vigili del fuoco non si fossero autofinanziati e se non fossero stati aiutati da sponsor, come la Fondazione Manodori di Reggio Emilia che dal 2007 ad oggi ha sostenuto l’intero progetto.

Sicuramente passeggiando tra questi volontari la sensazione che si ha è di un gruppo forte che ha saputo creare un legame con i colleghi stranieri che va al di là del rapporto professionale, ma che si può definire, senza esagerare, di amicizia.

(Maicol Mercati)

 

2 COMMENTS

  1. È stato un vero piacere questo momento che abbiamo passato assieme con i ragazzi della caserma dei Pompieri di Reggio Emilia. Complimenti a voi per la materia giornalistica e se vi serve qualcos’altro sono a disposizione.

    (Marlon Bastos, Pompieri di Brasile Parana)

    • Firma - MarlonRicardoDeAssisBastos