Home Cronaca Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

4
0

L’assessorato castelnovese alle pari opportunità, in collaborazione con l’associazione “Per te: donne insieme contro la violenza” e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha organizzato una serata di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne e sulle prospettive normative dopo la ratifica della Convenzione di Istanbul, avvenuta a fine maggio.

La serata è in programma per lunedì 24 giugno p.v., alle ore 21, nella sala consiliare “G. Battistessa” in Municipio. Parteciperanno, oltre all’assessore alle pari opportunità Nuccia Mola, il sindaco Gian Luca Marconi, la coordinatrice nazionale delle commissioni regionali Roberta Mori, la senatrice Leana Pignedoli ed alcune rappresentanti dell’associazione “Per te”.

Afferma la Mola: “La ratifica della Convenzione di Istanbul è stata un passaggio importante, un segnale forte e deciso, oggi più che mai necessario data l’allarmante dimensione del fenomeno dei 'femminicidi' che non accenna a fermarsi. Una volta completata la fase approvativa, sarà fondamentale arrivare a dare copertura economica alla nuova norma, che si concretizzerà in una serie di attività di prevenzione e promozione della parità, tese ad eliminare forme arcaiche ed ancora profondamente radicate di diseguaglianza e discriminazione ed anche in un maggiore sostegno alle associazioni che già operano in questo campo, diverse attive anche in Appennino, come 'Per te'. Ci è sembrato importante allestire un momento di incontro e confronto, di dibattito e riflessione, per comprendere quali potranno essere le ricadute e le opportunità anche a livello locale date dalla Convenzione. E soprattutto ci preme proseguire un percorso di sensibilizzazione su questo tema, avviato ormai da alcuni anni, perché come ogni profondo cambiamento culturale, anche per una vera e sentita parità tra i generi, un rispetto pieno e il superamento di ogni forme di violenza, saranno necessari tempo e grande impegno”.