Home Cronaca Croce Verde: ennesimo successo

Croce Verde: ennesimo successo

12
2

Trofeo

Ennesimo successo della pubblica assistenza Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti al “Torneo sanitario dei tre confini” di Borgotaro, provincia di Parma, che vede riunire numerose rappresentative di enti del soccorso provenienti soprattutto dal nord e centro Italia.

A parteciparvi, anche un equipaggio della pubblica assistenza castelnovese costituito da Emanuele Fioroni (team-leader) e dai volontari Ilaria Zanni, Fabio Beretta e Davide Sansano, che per l’occasione sono scesi nella cittadina parmense con un’autoambulanza, un’automedica ed alcune attrezzature innovative fra le quali l’estricatore rapido XT e la barella bariatrica.

Il torneo è suddiviso in due categorie: la prima riguarda gli aspetti tecnici dell’emergenza e proprio nel 2011 è stata conquistata dal team castelnovese, che si prodigò in una simulazione di soccorso che vide l’allora equipaggio calarsi da un ponte; la seconda categoria - battezzata “Trofeo della Solidarietà, Matteo Caporali” (un volontario che perse la vita qualche anno fa) - riguarda lo spirito di gruppo, la capacità di dialogo e l’intesa che i componenti di ciascun team mostrano durante le operazioni di soccorso.

E’ stato proprio quest’ultimo trofeo (che deteneva la pubblica assistenza di Mirandola) ad essere stato conquistato dal team castelnovese. Nella prima categoria, invece, la nostra Croce Verde si è aggiudicata un meritato settimo posto a fronte di 18 team in gara.

Il “Trofeo della Solidarietà Matteo Caporali”, dunque, si aggiunge ai tanti conquistati dai bravi volontari castelnovesi che mostrano ogni giorno di più competenza, professionalità e spirito di amicizia. Risultati altrettanto importanti come quello di fare un buon soccorso a chi si trova in situazioni di vera emergenza.

(Roberto Rocchi)

 

2 COMMENTS