Home Cronaca La nuova associazione “Torri e fontane” si presenta

La nuova associazione “Torri e fontane” si presenta

34
0

Torri e fontane 3

Una splendida giornata di sole. Un programma ricco di eventi. Buon cibo, gnocco e salume a volontà. Una grande squadra di volontari. Il tutto calato in uno dei borghi più affascinanti del nostro territorio.

Sono stati questi gli ingredienti che hanno fatto il successo del Festival della natura che si è svolto a Gombio, nel comune di Castelnovo ne' Monti, lo scorso fine settimana.

Promossa dalla neonata associazione “Torri e fontane”, che ha la sede nel borgo collinare, la manifestazione si è aperta la mattina alle 10, attirando centinaia di visitatori che hanno animato il grande spazio antistante la chiesa parrocchiale. Qui erano stati collocati stand provenienti da tutta la regione: oli essenziali per aromaterapia, piante officinali, prodotti naturali per la casa, la cura e la salute del corpo, cristalloterapia, trattamenti dimostrativi di shiatsu, massaggio olistico, riflessologia plantare, spazio energia radionica, pilates, yoga, campane tibetane, naturopatia, iridologia, ma anche manufatti artigianali creati dalle donne di Gombio.  Sempre in quest’area, negli spazi all’aperto messi a disposizione dal ristorante “Da Mario”, è stato servito il pranzo.

Torri e fontane 2

Il battesimo ufficiale, davanti a una grande torta dedicata all’associazione, c’è stato alle 15: l’assessore della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi, l’assessore del Comune di Castelnovo ne' Monti Mirca Gabrini e il presidente di “Torri e fontane” Piero Manfredi hanno infatti tagliato il nastro dopo un brevissimo saluto. Una curiosità sulla ricetta della torta: altro non era che una tradizionale, ma enorme, torta in cantina, interamente ricoperta di cioccolato e decorata con il logo dell’associazione.

Di grande suggestione anche le due esibizioni che si sono svolte nel pomeriggio: una di Tai Chi Chuan degli allievi del maestro Riccardo Ferrucci e l’altra di danza del ventre delle assistenti della maestra Barbara Pettenati della scuola Let’s Dance. Non è mancato neppure uno spazio dedicato ai bambini “Gioca e impara con la natura” organizzato grazie alla preziosa collaborazione della fattoria didattica "La collina dei cavalli".

Il Festival della natura ha ufficialmente aperto le attività dell’associazione che proseguiranno nel corso di tutta l’estate con cene, gnocco fritto e la partecipazione ai mercatini con il banchetto degli oggetti creati dalle donne di Gombio.

Gli scopi dell’associazione “Torri e fontane”

“Torri è fontane” è nata come associazione di volontariato nello scorso mese di aprile.  Non ha alcuna finalità di lucro, ma persegue fini solidaristici attraverso la promozione delle cultura, della condivisione e dell’accoglienza, svolgendo quindi la propria attività a favore della collettività e delle persone anziane e delle loro famiglie.

In particolare, l’associazione può erogare servizi gratuiti a favore di persone non autosufficienti, come ad esempio fare la spesa, organizzare gruppi di lavoro in cui le persone anziane possano trasmettere la propria cultura e tradizione e in cui possano ritrovare modalità di condivisione, e questo anche attraverso oggetti creati a mano; organizzare iniziative sociali, culturali e ricreative rivolte principalmente al consolidamento del senso civico e del vivere in comunità; collaborare con enti pubblici e privati per la tutela e assistenza delle persone anziane e sole e, in generale, per la valorizzazione del territorio in cui vivono.

Torri e fontane 1