Home Cronaca Duecentoquarantadue iniziative sul crinale

Duecentoquarantadue iniziative sul crinale

5
1

E’ stato distribuito nei giorni scorsi il calendario delle manifestazioni dell’estate 2013… e dintorni dell’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano. Attraverso questo strumento pratico e leggibile, con apertura “a fisarmonica”, è possibile conoscere le iniziative da fine giugno a inizio novembre (un’estensione temporale per includere le feste della castagna) dei quattro comuni dell’Unione: Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.

In totale sono 242 gli appuntamenti, identificati nel calendario come collocazione logistica dai colori: rosa per Busana, azzurro per Collagna, verde per Ligonchio e giallo per Ramiseto.

Il programma è una sorta di itinerario culturale nelle varie frazioni e nei capoluoghi con le proposte più disparate: dalle rassegne ormai consolidate come “Al chiaro di luna” (8 concerti, 2 per ogni comune, toccherà a Marmoreto di Busana inaugurare la rassegna mercoledì 17 luglio e inoltre va segnalata una serata dedicata a Fabrizio De Andrè il 26 luglio a Collagna) e Festival Tra-Monti (tre concerti, uno a Pratizzano il 14 luglio, uno a Ligonchio in centrale il 3 agosto con un omaggio a Renato Carosone e uno a Frassinedolo di Busana il 4 agosto), agli “eventi-culto” come l’Ecomaratona del Ventasso (13 e 14 luglio a Busana), il concerto presso la centrale  Enel a Ligonchio (quest’anno ci sarà Marco Ligabue, che recentemente si è diviso dai Rio, gruppo col quale ha conquistato larghe fette di giovani, e ha iniziato l’avventura da solista facendo subito centro con col singolo “Ogni piccola pazzia”), e la quinta Festa dei Borghi a Cinquecerri il 14 agosto.

Sono previsti poi tre appuntamenti con la tradizione del Maggio a Ligonchio, ci saranno inoltre diversi momenti prettamente culturali come mostre o presentazioni di libri di autori locali e numerose sono le sagre, le fiere e le feste paesane.

Tante anche le proiezioni cinematografiche, ben distribuite, in modo da creare una vera e propria rassegna. E spazio anche a serate dialettali.

Non mancheranno i momenti prettamente gastronomici (le varie grigliate, polentate, gnoccate, tortellate, fagiolate, tigellate, lasagnate, la festa della chianina, quella della porchetta  e una festa del testarolo e  del panigaccio di sapore…lunigianese), quelli sportivi (la già citata Ecomaratona, alcune gare podistiche, una prova di motocross a Miscoso il 25 luglio, partite di calcio e pallavolo) e infine, per chi ama il divertimento “senza fine”, ecco la notte bianca a Cervarezza il 20 luglio e a Cerreto Laghi il 27 luglio o “La notte scura” a Cerreto Alpi il 23 agosto.

Insomma è il caso di dire che c’è l’imbarazzo della scelta ed è importante sottolineare come, al di là delle proposte “istituzionali”, la maggior parte dell’iniziative si devono all’impegno e all’organizzazione delle associazioni locali (pro loco, polisportive, ecc).

Le iniziative

 

1 COMMENT

  1. Basta scegliere e partecipare, ce n’è per tutti i gusti! Sono tutte iniziative che valorizzano la bella e fresca montagna reggiana. E’ evidente che le Proloco danno notizia delle iniziative laiche (si fa per dire), ma molte sono le sagre religiose ove ognuno può ravvivare il proprio spirito cristiano e soddisfare i suoi bisogni spirituali. Venire in montagna fa quindi bene al corpo che ritempra le proprie forze e allo spirito che rafforza la sua credenza in Dio.

    (Bruno Tozzi – Consigliere del Comune di Busana)

    • Firma - brunotozzi