Home Cultura Con occhi diversi ai “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina

Con occhi diversi ai “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina

21
0

Una serata tutta da vedere quella del 2 luglio ai "Martedì con gusto" alla casa cantoniera di Casina. Protagoniste le relazioni umane lette nelle opere degli artisti di ogni tempo, da Munch a Klimt ad Antonello da Messina per limitarci ai più noti, indagate e riproposte da Michela Dall’Aglio Maramotti in “Con occhi diversi. Arte e relazioni umane” edito da Citta Nuova. A presentarle al pubblico sul grande schermo del Centro Comunale Casa Cantoniera di Casina la stessa autrice,  sollecitata dagli interventi di Annamaria Tagliavini, direttrice della Biblioteca delle Donne di Bologna.

“Uno sguardo non distratto ci apre un mondo. Uno sguardo non indifferente ci fa vedere l’altro come qualcuno che ci riguarda. Uno sguardo premuroso ci rivela le infinite sfumature che danno colore alla vita “ questo l’invito che l’autrice rivolge ai lettori attraverso il linguaggio dell’arte.

Michela Dall’Aglio Maramotti, sposata e madre di due figli, storica delle Dottrine Politiche e Dottore di Ricerca in Storia Economica e Sociale, è autrice di numerosi saggi, alcuni dei quali presentati nelle precedenti edizioni dei Martedì, come "Che fai mamma? Risposte ai miei figli su Dio e la storia" (Ed. del Pareto, 2000), "Appunti per un cristiano distratto" (Ave, 2003), I legami della libertà (Il Mulino, 2007).

Annamaria Tagliavini, di origini casinesi –ricordiamo la nonna Ada Gregori, per tutti “la Maestra Ada”  e il papà Giorgio –laureata in Filosofia, da lungo tempo è impegnata nel campo dell’informazione e della documentazione di genere. Fa parte dell’Associazione Orlando e di importanti organizzazioni femminili e femministe internazionali . Tra le sue moltissime pubblicazioni, alla casa Cantoniera è stato presentato “Baby Boomers Vite parallele dal Cinquanta ai cinquant’anni”.

Una serata tutta da vedere dunque per le proiezioni delle opere d’arte sullo schermo della Casa cantoniera, ma anche da ascoltare nel dialogo delle due conduttrici, da assaporare infine negli stuzzichini di Gianni e nei vini di Massimo.

Alle 21 alla Casa Cantoniera di Casina, nell’arena o negli spazi coperti secondo la temperatura.