Home Cronaca “Lo scarpazzone in forma” è a Carpineti il 13 e 14 luglio

“Lo scarpazzone in forma” è a Carpineti il 13 e 14 luglio

7
0

locandina_2013_BOZZA (5)"Eccoci all’evento dell’estate". LO SCARPAZZONE IN FORMA è a Carpineti il 13-14 luglio prossimi: lo scarpazzone montanaro con riso (torta salata di bietole, spinaci, ricotta, parmigiano reggiano e riso) e la chizza del brigante (gnocco fritto ripieno di scarpazzone).

L’associazione "Carpineti da vivere" si impegna a far divertire grandi e piccini e a far gustare i sapori dei prodotti della montagna reggiana nel verde del Parco Matilde. Si cena sabato sera dalle ore 20 e intanto si balla col dj Joppa,  tra mercatini e animazione per bambini; in più, alle 19 e alle 21, si assiste a una dimostrazione di "tai chi chuam" dell'Ass.Eurytmhia. Alle 21,30 esibizione di zumba e sh'-bam a cura dell'Onda della Pietra.

Sia sabato che domenica ci sono per tutto il giorno animazioni varie, musica, stand gastronomici, mercatini artistici e vintage,  trampolieri, truccabimbi, esposizione dei quadri dei ragazzi dei centri per disabili della montagna.

In più, solo domenica, mentre Romano ci insegnerà a  produrre il burro, per i signori la ditta Forest garden organizzerà una gara di abilità a sorpresa mentre le signore troveranno corsi di make-up e acconciature sposa e damigelle d'onore; ma soprattutto si potrà pranzare e cenare con i cibi montanari e stare tutto il giorno in compagnia all’ombra nel parco.

Si gioca provando a indovinare il peso del prosciutto crudo o del salame o del pezzo di Parmigiano Reggiano e se si indovina si vince il prodotto. Sia sabato che domenica lo chef Silvano Mazzoli sarà presente con delle dimostrazioni di alta cucina.

Un buongustaio, un appassionato di gastronomia o semplicemente  chi ama il prodotto genuino non può perdersi un evento tanto goloso e l'occasione di assaggiare oltre allo scarpazzone col riso e la chizza del brigante anche i famosi casagai, il gnocco fritto e la crostata di amarene.

E' disponibile una zona parcheggio camper e c'è una convenzione con gli alberghi della zona

Per altre informazioni c'è il sito www.carpinetidavivere.it oppure si può mandare una e-mail a [email protected] oppure telefonare al 3356655624.