Home Cronaca L’Atelier delle acque e delle energie. Il 7 luglio compie 3 anni

L’Atelier delle acque e delle energie. Il 7 luglio compie 3 anni

6
2
ligonchio
Ligonchio

"E’ una scommessa vinta. L’Atelier delle acque e delle energie 'Di onda in onda', aperto nel 2009 nella storica centrale Enel di Ligonchio, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, festeggia domenica 7 luglio prossimo i suoi primi tre anni. Lo farà con una giornata di atelier, di mostre, di narrazioni e di visite per i bambini e per le loro famiglie".

"In pochi ci credevano: portare migliaia di visitatori, provenienti dall’Italia ma anche da tutte le parti del mondo, fin qui, nel comune più alto dell’Appennino reggiano. Una scommessa del Comune di Ligonchio, di Enel, con la consulenza di Reggio Children, per fare di quel posto di isolata bellezza un luogo ove approfondire i temi dell’educazione ma anche della conoscenza e dell’educazione ambientale".

L’Atelier delle acque e delle energie "Di onda in onda" domenica prossima, 7 luglio, apre dalle 10 alle 17 con una giornata intera di esperienze in atelier, di visita alla centrale idroelettrica, di narrazioni a cura di "Casina dei bimbi".

E si arricchisce di una novità: l’inaugurazione (ore 17) della mostra "Acqua centrale", di Luca Prandini, scultore che da tempo lavora sul tema dell’acqua con un approccio ben diverso dal solito.

“La mia ricerca - diece - nasce dalla volontà di porre al centro l’importanza dell’acqua nella contemporaneità: bene sempre più prezioso, da salvaguardare attraverso una nuova cultura del consumo. Per questo motivo ho pensato di non celebrarla attraverso fontane o giochi d’acqua  ma di fissarne l’immagine in una forma che ne ricordi l’importanza, anche di una singola goccia”.

Acqua che s’innesta sull’acqua. La mostra si avvale del sostegno della Coop sociale Elfo e di Banca Reggiana ed ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Sculture esterne e interne, grandi e piccole, accompagnate dalla videoinstallazione "In un cucchiaio d'acqua", di Manuela Pecorari, che unisce le immagini delle sculture di Prandini alle interviste di abitanti dell’Appennino, che raccontano l’esperienza di autogestione delle fonti d’acqua in Appennino. Sia i piccoli sia i grandi, tramite pannelli ed oggetti potranno vedere l’affascinante trasformazione di un’idea in una scultura.

Il programma  su www.diondainonda.com

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa “Il Ginepro” cell: 3316149145, mail: [email protected]

 

2 COMMENTS

  1. Salve, Renzo, sì, è vero, grazie per la tua osservazione che ci consente di precisare che il 2009 è stato l’anno di lancio del progetto dell’Atelier (fortemente voluto dal Parco nazionale), il cosiddetto Atelier in Cantiere, che ha poi portato all’inaugurazione ufficiale il 10 luglio 2010. Cogliamo l’occasione per invitarla a partecipare! Un saluto.

    (Benedetta Barbantini, Reggio Children)

    • Firma - BenedettaBarbantini-ReggioChildren