Home Ultime notizie Martedì al femminile alla Casa cantoniera di Casina. Omaggio a Maria Bertolani...

Martedì al femminile alla Casa cantoniera di Casina. Omaggio a Maria Bertolani Del Rio nel 35° della morte

4
0

Il 9 luglio alle 21 i Martedì con gusto alla Casa Cantoniera di Casina, organizzati dall’assessorato alla cultura presso il centro Comunale Casa Cantoniera Casina, rendono omaggio a Maria Bertolani Del Rio nel 35° anniversario della morte. E lo fanno parlando di grandi donne e di grandi temi con due autori che ben conoscono il valore ma anche la fatica del femminile.

Significativo a questo proposito il nome Eva della protagonista del romanzo “La casa del padre” proposto da Roberta Sorgato che lo scorso anno ha conquistato il pubblico dei Martedì con Cuori nel pozzo, il romanzo autobiografico che mentre racconta l’emigrazione e la morte del padre in un incidente in miniera, in Belgio, ci mostra anche la condizione delle mogli degli emigranti, oltre che le scelte strategiche del governo nello scambio lavoratori a basso prezzo contro carbone. Ne La casa del padre, attraverso gli affetti di una vita piena di illusioni e delusioni, conosciamo tutte le versioni dell’amore e delle sue varianti, comprese quelle che solo erroneamente vengono chiamate “amore”. E proprio per sostenere chi ne è vittima, la serata di Martedì 9 luglio ospita l’intervento di Chiara Ruffini dell’associazione “Per te. Donne insieme contro la violenza” di Castelnovo ne’ Monti.

Protagonista della seconda parte Antonia Pozzi, una delle voci femminili più intense della letteratura italiana del Novecento. Tutti i suoi scritti sono stati pubblicati postumi, e soltanto negli ultimi anni le sue poesie si sono affermate compiutamente, dando ragione all’apprezzamento a suo tempo espresso da Eugenio Montale. A proporne l’opera alla Cantoniera il prof. Matteo Vecchio che presenterà in particolare “Flaubert negli anni della sua formazione letteraria”, l’edizione critica della tesi di laurea di Antonia Pozzi uscita anch’essa postuma nel 1940 con una premessa del relatore Antonio Banfi e dedicata alla formazione letteraria di Gustave Flaubert, scrittore da lei amatissimo.

La serata si svolgerà nei locali della Cantoniera anche in caso di maltempo e si concluderà con la degustazione dei prodotti tipici del salumificio Bonini di cui è prossima l’inaugurazione del nuovo punto vendita, del Forno di Marola e dell’Ecu Casina.