Home Società Personale di pittura di Gianpaolo Marchesi

Personale di pittura di Gianpaolo Marchesi

12
0

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gianpaolo Marchesi nasce nel 1954 a Castelnovo Monti (RE) dove vive ed opera oltre a svolgere le professioni di ingegnere ed insegnante.

La sua passione per l'arte è plurale ed eclettica, infatti spazia dalla pittura alla fotografia fino alla musica.

La continua ricerca, non solo formale, ma anche tecnica, conduce l'artista a sperimentare l'uso di colori e linguaggi di diversa natura: mail-art, dipinti a olio, affreschi. E' proprio usando la tecnica dell'affresco che Gianpaolo Marchesi riesce ad esprimere meglio le proprie suggestioni ed emozioni realizzando opere con pura interpretazione cromatica ed un'equilibrata armonia nell'intreccio tra forma, colore e spazio luce.

Nell'ultimo periodo l'artista si è concentrato particolarmente nella realizzazione di affreschi di paesaggi e nature morte. L'affresco è un'antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti naturali, generalmente di origine minerale  stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo il colore viene inglobato nell'intonaco mediante il processo di carbonatazione, acquistando così particolare resistenza all'acqua e al tempo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA