Home Cronaca Un saggio sulla Pietra per il santuario della Pietra

Un saggio sulla Pietra per il santuario della Pietra

10
0

Libro mons. Giovanni CostiE’ in edicola da qualche giorno la nuova opera letteraria di  monsignor Giovanni Costi dal titolo “Bismantova: Maria Regina e Madre". L’opera è un saggio di riflessione sulla regalità e maternità di Maria e prende spunto da una osservazione dell’autore sulla effige della Madonna di Bismantova raffigurata sull’affresco trecentesco presente nel catino dell’abside del Santuario della Pietra di Bismantova  e presente anche  sulla copertina del libro. Ma questa interessante saggio offre anche un ricco approfondimento sulle antifone mariane, forma di preghiera.

Come è noto Monsignor Don Giovanni Costi, nativo di Casa Ferrari di Busana, è un profondo studioso e conoscitore della storia e delle chiese della nostra diocesi. E’ stato promotore e animatore del Convegno ecclesiale della montagna svoltosi dieci anni fa oltre che docente presso l’Istituto teologico interdiocesano.  Attualmente sta curando, con il prof. Giuseppe Giovanelli,  la pubblicazione della storia della diocesi.

Per volontà dell’autore, il ricavato dalla vendita di questa opera verrà totalmente devoluto al Comitato per il restauro del Santuario della Pietra di Bismantova. "I membri del comitato ringraziano sentitamente mons. Costi - scrivono - per questo nuovo  concreto contributo ai lavori di restauro dell’Eremo ma anche per il suo appassionato lavoro di ricerca".

Il volume, stampato presso La Nuova Tipolito di Felina, è in vendita presso le librerie e le edicole di Castelnovo ne' Monti, presso il Rifugio della Pietra  o direttamente  presso il Comitato.