Home Società Paolo Fresu ed Uri Caine a Carpineti

Paolo Fresu ed Uri Caine a Carpineti

1
2

Manca ormai pochissimo all’atteso concerto di Paolo Fresu ed Uri Caine a Carpineti, in programma giovedì 1 agosto.

Due dei principali interpreti del jazz contemporaneo, il trombettista Fresu e il pianista americano Caine, saranno a Carpineti per un concerto d’eccezione, un’esibizione di altissimo livello certo non ammirabile tutti i giorni nel territorio reggiano.

Il concerto si terrà giovedì 1 agosto al Parco Matilde, la struttura polivalente al centro del parco pubblico carpinetano, con inizio alle 21,30 (apertura porte alle 19,30).

I biglietti rimasti (una buona parte è stata acquistata grazie alla prevendita su internet) si potranno acquistare direttamente a Parco Matilde prima del concerto, all’apertura delle porte alle 19.30

I biglietti costano 10 euro l’uno.

* * *

Il concerto

Il duo costituito da Paolo Fresu e Uri Caine è la storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno.

Una sorta di “altra versione” del celeberrimo trio di Keith Jarrett alle prese con gli standard più tradizionali della storia del jazz, con in più il rischioso “senza rete” di avere in realtà scelto materiale davvero “pericoloso” per la sua enorme popolarità.

Non è affatto semplice, come invece potrebbe sembrare, scegliere di suonare ad arte, brani che sono il magma e il segno della storia jazzistica. Il duo affronta il gioco con sorprendente semplicità, riuscendo perfettamente a trasmettere il sentimento che guida questa straordinaria musica.

L'incontro tra questi due musicisti è una delle cose più interessanti successe nel mondo del jazz degli ultimi anni; la tromba lirica e sognante di Fresu, il suo timbro malinconico e onirico si sposa eccellentemente con il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni, dalla canzone americana al blues, dal jazz più mainstream all'avanguardia fino alla musica classica, genere che Caine ha riveduto e corretto secondo i suoi parametri personali in molti progetti solistici pubblicati negli ultimi 10 anni.

 

2 COMMENTS