Home Cultura “Un giorno particolare” domenica 11 agosto dalle ore 16 a Nismozza

“Un giorno particolare” domenica 11 agosto dalle ore 16 a Nismozza

4
0

"fioriniLassociazione", in collaborazione con l’associazione Amanzio Fiorini presenta "Un giorno particolare" domenica 11 agosto.

Nella suggestiva piazza di Nismozza, andrà in scena un concerto spettacolo de "Lassociazione" in onore del fotografo d’Appennino Amanzio Fiorini.

Per un giorno Nismozza sarà la cornice di un ritorno singolare, quello di Amanzio ma, con lui, dei tanti montanari che sono stati catturati nei suoi scatti.

Un programma articolato e ricco, quello di domenica 11, che inizierà alle ore 16 con una passeggiata con letture a Monte Rivarolo, cui farà seguito una mostra itinerante delle immagini di Amanzio nelle aie del paese, la ricostruzione di un set fotografico fatto rivivere da Benito Vanicelli con l’originale fondale del vecchio fotografo restaurato dalla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, la cena semplice in un luogo suggestivo e il grande concerto de "Lassociazione" alle ore 21, che sarà accompagnato dalla videoproiezione delle immagini di Amanzio sulle pietre delle case e una pièce teatrale su testo di Rosi Manari e Vincenzo Castellano e interpretazione di Waller Corsi.

Una serata dove saranno di scena i montanari ritratti tanto tempo fa e riportati in vita seppur virtualmente e il canto del dialetto de "Lassociazione".

Una serata dedicata ad un montanaro, Amanzio, che inseguendo un sogno è andato lontano, ma poi è tornato con un sogno realizzato.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, il sostegno del Comune di Busana, nonché grazie all’impegno di tutta la comunità di Nismozza.