Home Ultime notizie Tanto successo: i casagai “prolungati” anche a venerdì 16 agosto!

Tanto successo: i casagai “prolungati” anche a venerdì 16 agosto!

5
0

 

Casagai foto G. Arlotti
Una giovanissima squadra di servizio alla Festa dei Casagai
Festa Casagai f. G. Arlotti
Panorama da perdere il fiato a mezzogiorno di Ferragosto presso il campo sportivo di San Pietro in Valestra (foto G. Arlotti)

VALESTRA (Carpineti, Reggio Emilia, 15 agosto 2013) – Si chiama magia del volontariato. Quella di sapersi sacrificare per il proprio paese, per il piacere di stare insieme e fare, ancora, comunità. Singolare quanto accade a Valestra di Carpineti dove la Festa dei Casagai avrebbe dovuto concludersi questa sera, giovedì 15 agosto, e che invece, a fronte delle tante richieste, proseguirà di un giorno (anche se la cosa non è stata comunicata con cartelli o altro). Evidentemente il casagai è un piatto che piace, ma evidentemente è anche il segreto di una delle (tante) feste genuine che vanno in scena in questi giorni in Appennino.
Comunque sia a Valestra questo piatto montanaro è stato, in due giorni, degustato da alcune centinaia di persone - diverse provenienti da fuori provincia - nei giorni di mercoledì 14 e giovedì 15. Per questa sera e, novità, domani sera, si replica a fianco di tortelli, penne, arrosti, dolci caserecci. Un cibo antichissimo, quello del casagai, che deve il suo particolare aroma a quel mix di polenta, fagioli e un condimento a base d’aglio e lardo, Parmigiano Reggiano e alla successiva frittura.
Sia questa sera che domani sera nel campo sportivo di Valestra, a lato degli stand gastronomici gnocco, birreria "La Contrada", giochi dei fiori dalle 21 ballo liscio e a seguire musica anni Settanta, Ottanta, Novanta con Dj Jack.
La manifestazione è organizzata dalla ProLoco Monte Valestra in collaborazione con l’Unità Pastorale di Valestra.

A margine, una nota. Come ringraziamento a Redacon per l'attività di informazione sulle diverse attività di informazione sull'attività della Pro Loco la stessa ha deciso di dedicarci - gratuitamente e senza chiederci nulla - uno spazio promozionale sulle originali tovagliette dei casagai. Un gesto gentile del quale... ringraziamo a nostra volta.

Redacon e casagai
Compare anche il logo di Redacon sulla tovaglietta della Festa dei Casagai: un gradito omaggio alla nostra testata
Articolo precedenteCastelnovo / Nuovo corso alla Croce Verde
Articolo successivoQuel 18 agosto 1990 alle pendici del Monte Ventasso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.