Home Ultime notizie Tanto successo: i casagai “prolungati” anche a venerdì 16 agosto!

Tanto successo: i casagai “prolungati” anche a venerdì 16 agosto!

7
0

 

Casagai foto G. Arlotti
Una giovanissima squadra di servizio alla Festa dei Casagai
Festa Casagai f. G. Arlotti
Panorama da perdere il fiato a mezzogiorno di Ferragosto presso il campo sportivo di San Pietro in Valestra (foto G. Arlotti)

VALESTRA (Carpineti, Reggio Emilia, 15 agosto 2013) – Si chiama magia del volontariato. Quella di sapersi sacrificare per il proprio paese, per il piacere di stare insieme e fare, ancora, comunità. Singolare quanto accade a Valestra di Carpineti dove la Festa dei Casagai avrebbe dovuto concludersi questa sera, giovedì 15 agosto, e che invece, a fronte delle tante richieste, proseguirà di un giorno (anche se la cosa non è stata comunicata con cartelli o altro). Evidentemente il casagai è un piatto che piace, ma evidentemente è anche il segreto di una delle (tante) feste genuine che vanno in scena in questi giorni in Appennino.
Comunque sia a Valestra questo piatto montanaro è stato, in due giorni, degustato da alcune centinaia di persone - diverse provenienti da fuori provincia - nei giorni di mercoledì 14 e giovedì 15. Per questa sera e, novità, domani sera, si replica a fianco di tortelli, penne, arrosti, dolci caserecci. Un cibo antichissimo, quello del casagai, che deve il suo particolare aroma a quel mix di polenta, fagioli e un condimento a base d’aglio e lardo, Parmigiano Reggiano e alla successiva frittura.
Sia questa sera che domani sera nel campo sportivo di Valestra, a lato degli stand gastronomici gnocco, birreria "La Contrada", giochi dei fiori dalle 21 ballo liscio e a seguire musica anni Settanta, Ottanta, Novanta con Dj Jack.
La manifestazione è organizzata dalla ProLoco Monte Valestra in collaborazione con l’Unità Pastorale di Valestra.

A margine, una nota. Come ringraziamento a Redacon per l'attività di informazione sulle diverse attività di informazione sull'attività della Pro Loco la stessa ha deciso di dedicarci - gratuitamente e senza chiederci nulla - uno spazio promozionale sulle originali tovagliette dei casagai. Un gesto gentile del quale... ringraziamo a nostra volta.

Redacon e casagai
Compare anche il logo di Redacon sulla tovaglietta della Festa dei Casagai: un gradito omaggio alla nostra testata