Home Cultura Domenica 18 agosto riapre la Pieve di Paullo

Domenica 18 agosto riapre la Pieve di Paullo

68
0
Interno della Pive di Paullo (il tetto restaurato)
Interno della Pive di Paullo (il tetto restaurato)

Il giorno di ferragosto a Paullo, per l’ultima volta, è stata celebrata la messa nella chiesa provvisoria, allestita in seguito alla chiusura della nostra bella pieve dopo i danni del terremoto del 23 dicembre 2008.

Grazie ai contributi pubblici, all’impegno della parrocchia e della CEI, i lavori fondamentali sono stati eseguiti. Ed ora, dopo 4 anni e 8 mesi, può finalmente tornare ad accogliere la comunità di Paullo, e tutti coloro che lo desiderano,  nel suo abbraccio più che millenario!

Millenario sì, il suo atto di nascita, infatti, porta la data del 980 e la firma di Ottone II, che la riconosce  come Pieve dipendente dalla Chiesa reggiana. Dal 1052 è parte dei beni della  Grancontessa  Matilde di Canossa. Per la sua costruzione ci vollero molti anni. Ma anche se le  sue origini sono incerte,  risulta essere stata consacrata, a San Bartolomeo apostolo, tra il 1140 ed il 1153.

E da allora ha vegliato e accolto tutti i viandanti incamminati sul sentiero che da Reggio porta al passo del Cerreto, per congiungersi poi alla “via Francigena”, la nota via che i pellegrini, provenienti dal nord, percorrevano per raggiungere Roma.

 Ne ha viste davvero tante questa nostra pieve… e le sue pietre sono ancora lì a testimoniare tutto questo: l’arte, i valori della fede, la maestria degli uomini e la composta religiosità di un popolo che vuole una casa comune dove rendere grazie e pregare Dio, Padre dell’umanità.

 Con gli ultimi lavori di rifacimento del tetto, la chiesa può riaprire al culto, ma ancora molti lavori sono da terminare (ad esempio, la facciata….) e la parrocchia da sola non può farcela: lanciamo un appello a tutti coloro che hanno nel cuore la chiesa di Paullo: aiutateci a far sì che questa pieve possa riaprire in modo davvero completo le sue porte per tutti coloro che, nel silenzio e nella bellezza del nostro appennino, desiderano trovare un angolo di fede, una casa comune, dove innalzare a Dio la propria preghiera, o semplicemente il  proprio grazie per la vita.

Desideriamo condividere con tutti coloro che portano Paullo nel cuore, questo felice evento!

Perciò diamo a tutti l’appuntamento per domenica 18 agosto p.v.

Ecco il programma della giornata:

Alle ore 10,30 verrà celebrata la santa messa solenne in onore del santo Patrono S. Bartolomeo. Seguirà una breve presentazione tecnica dei lavori svolti e quelli da ultimare. Al termine un momento di festa, insieme con tutta la comunità, permetterà di brindare e salutare con gioia questo avvenimento.

Al pomeriggio la pieve resterà aperta con possibilità di essere visitata e raccogliere eventuali offerte.

Alle ore 21 concerto di musica barocca con "Icarus baroque ensemble" (seguirà rinfresco).