Home Cronaca “Tortelli, sapori & saperi” a S. Stefano di Vetto domenica 18 agosto

“Tortelli, sapori & saperi” a S. Stefano di Vetto domenica 18 agosto

9
0

tortelliDomenica 18 agosto, nella splendida cornice  naturale che circonda la Chiesa di S. Stefano di Vetto avrà luogo la 10° edizione della rassegna“Tortelli, sapori & saperi”

La manifestazione  è organizzata  dal Comune di Vetto in collaborazione con la Comunità montana dell’Appennino Reggiano  e la Provincia di Reggio Emilia e fa parte della rassegna gastronomica denominata “Buon Appennino”, che ha come obiettivo quello di valorizzare i prodotti e le preparazioni gastronomiche tradizionali per arricchire ulteriormente il fascino turistico del nostro Appennino.

L’appuntamento vettese di questa rassegna vuole celebrare il tortello verde o anche detto di bietole o di erbette:  un piatto gustoso, semplice e nutriente che da secoli viene preparato con sapienza dai ristoratori dell’intera montagna e  in particolare da quelli della val d’Enza.

L’inizio dell’evento è previsto per le ore 17,00 con un laboratorio dimostrativo sulla preparazione dei tortelli di erbette secondo la ricetta tradizionale. Alle ore 19,30 cena a base di tortelli di erbette, salumi e formaggi tipici del nostro Appennino.

Alla realizzazione dell’evento collaboreranno sette ristoranti nel territorio comunale: “Locanda del Castellaro” (Castellaro), “Trattoria da Manne” (La Strada), “Trattoria Serena” (Pineto), “Ristorante Garofani” (Rosano), “Liva e i suoi sapori” (Casalecchio), “Antica Trattoria del Sole” (Buvolo) e “Ristorantino Da Pippo” (Vetto).

Alle ore 21,30  concerto dei cori “Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano e “Coro Bismantova” di Castelnovo nèMonti