Home Cronaca Cultura, tradizione, prodotti tipici, divertimento = Fiera di S. Vitale

Cultura, tradizione, prodotti tipici, divertimento = Fiera di S. Vitale

2
4

Cultura, tradizione, prodotti tipici, divertimento. La fine di agosto è per Carpineti un momento sempre atteso, perché coincide con la Fiera di San Vitale, la principale manifestazione del paese promossa dal Comune con le realtà del territorio.

Il 2013 conferma la tradizione, con un’edizione – in programma da venerdì 23 a domenica 25 agosto – ricca di proposte e di appuntamenti culturali di livello nazionale, con la partecipazione di David Riondino, Andrea Scanzi e della Band Osiris.

La partenza ufficiale sarà affidata come sempre alla festa nel centro del paese, che andrà in scena venerdì 23 agosto alle 21,15 con un momento importante, l’inaugurazione della rinnovata Piazza della Repubblica, la principale piazza del paese, dopo una radicale risistemazione. A seguire, i saluti delle autorità, con l’intervento dell’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, un buffet per tutti i presenti e, in conclusione, il concerto della Banda Osiris in piazza Matilde di Canossa (al Parco Matilde in caso di maltempo). La Banda Osiris è conosciutissima grazie alla propria attività televisiva, come band di accompagnamento di programmi celebri, come “Parla con me”, oltre ad aver composto le sigle di due programmi radio seguitissimi, “Caterpillar” e “Catersport”. Nel 2004, poi, la Banda Osiris ha curato la colonna sonora del film “Primo amore” di Matteo Garrone, ottenendo riconoscimenti italiani ed internazionali, dall’Orso d'argento al Festival di Berlino al David di Donatello e al Pegaso d'oro

Le giornate principali, come sempre saranno sabato e domenica, quando il paese ospiterà banchetti del mercato e tanti stand di prodotti gastronomici e del mercatino artigianale, oltre al luna park ed alla pesca di beneficenza. I banchetti saranno sistemati lungo le vie del paese.

La piazza centrale, come negli ultimi anni, si trasformerà nella Piazza del Gusto, dedicata alla gastronomia, con la presenza di decine di stand di prodotti tipici (emiliani e non solo) e la possibilità di mangiarli direttamente, nell’area attrezzata sistemata proprio nel centro della piazza. Una formula che nelle ultime edizioni ha riscosso molto successo e verrà quindi replicata.

Precisazione

Si ricorda che alla Fiera di San Vitale non saranno presenti le mostre di rapaci e di volatili, inizialmente previste, perché nei giorni scorsi – a seguito del focolaio di aviaria di Ostellato – la Regione ha emanato un’ordinanza che stabilisce di sospendere su tutto il territorio regionale mercati, fiere e concentramenti di animali delle specie sensibili .

Eventi

Sabato 24 agosto, un momento importante si svolgerà alla Casa a Torre ASP Don Cavalletti di Poiago, con l’apertura straordinaria del Laboratorio Tattile (dalle 9 alle 12.30) e del museo “Ugo e Deletta Cantarelli”, a due anni dalla scomparsa dell’artista. Alle 10.30, poi, ci sarà un momento formale sempre al “Museo Deletta e Ugo Cantarelli”. Alla sera, poi, uno dei momenti più attesi, l’omaggio a Giorgio Gaber curato da Andrea Scanzi, giornalista de Il Fatto Quotidiano, di recente spesso protagonista anche di programmi televisivi.

Alle 21.30 al Parco Matilde Scanzi sarà impegnato in “Gaber se fosse Gaber”, incontro spettacolo da lui scritto e interpretato, dedicato ad uno dei giganti della musica, della cultura e della politica del ‘900 italiano, l’indimenticabile Giorgio Gaber.

I biglietti costano 5 euro, si potranno acquistare a Parco Matilde prima dello spettacolo. Per l’occasione, il Comune organizzerà un servizio gratuito di bus navetta, attivo dalle 20 alle 24 fra la zona del Cigarello, dove sarà approntato un parcheggio, e Parco Matilde.

Domenica 25 la formula viene replicata, con altri eventi a rinforzare la proposta. Fra questi, al mattino alle 10.30 nella sala consiliare del municipio, il convegno dedicato a “Il restauro della Pieve di San Vitale”, uno dei luoghi storici della montagna reggiana, da poco risistemato. Nel corso dell’incontro interverranno il sindaco di Carpineti Leonilde Montemerli e i curatori del lavoro, gli architetti Maria Cristina Costa e Francesco Lenzini e l’ingegnere Giovanni Cangi. A seguire sarà possibile visitare la Pieve.

Per i più piccoli, andrà in scena lo spettacolo “Il teatrino di Matilde La storia vista dagli occhi di Pupillae”, in programma alle 15.30 e alle 17.30 in Piazza Matilde di Canossa (alla biblioteca in caso di maltempo). Alle 16 al Parco Pubblico si potrà infine assistere alla dimostrazione delle varie fasi della cottura a legna del Parmigiano Reggiano.

A sera, poi, gran finale della fiera con l’esibizione del cantante ed attore David Riondino, da decenni protagonista fra cinema, teatro, musica e televisione. Ha collaborato con Salvatores, Giordana, Giuseppe Bertolucci, Flavio Oreglio, Serena Dandini, la PFM. Riondino presenterà il suo ultimo spettacolo, “Fermata Provvisoria”, alle 21.30 sempre a Parco Matilde. Anche in questo caso, i biglietti costano 5 euro e si potranno acquistare a Parco Matilde. Anche in questa occasione, sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta, che collegherà Parco Matilde ai parcheggi del Cigarello.

Il programma completo

 

4 COMMENTS