Home Diocesi ne' Monti Vologno, una chiesa restaurata. E festa sia! Domenica 25 agosto

Vologno, una chiesa restaurata. E festa sia! Domenica 25 agosto

26
2
FACCIATA DELLA CHIESA DI VOLOGNO
La chiesa di Vologno riportata al suo splendore

Domenica, 25 agosto, verranno finalmente riaperte le porte della Chiesa di San Prospero a Vologno, rimasta chiusa per alcuni anni al fine di consentire un importante intervento di restauro, volto a garantire la stabilità dell’edificio ed a riportare alla luce la bellezza dell’apparato decorativo.

La Chiesa di Vologno rappresenta non solo un ripristino dell’edificio ma anche una significativa collaborazione di forze locali che hanno inteso “adottare” il progetto, rendendolo proprio e di tutta la collettività: da Maura Favali, restauratrice, ai suoi collaboratori, all’arch. Gabriele Ferri, all’Impresa Edile Roberto Favali sino a quanti si stanno adoperando per festeggiare domenica prossima.

L’invito a partecipare ai festeggiamenti, che inizieranno alle 10,30 con l’inaugurazione, vedranno il pranzo insieme (su prenotazione entro giovedì, telefonando a Cristina 366.662.4287) e termineranno con il concerto ad ingresso gratuito di Anima Montanara alle 18,30 sul sagrato della chiesa è, perciò, rivolto dall’intera comunità di Vologno a quanti abbiano desiderio di condividere la soddisfazione per il completamento dell’opera, incastonata come gemma preziosa ed ora rilucente nel periplo della Pietra.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 10,30 - Inaugurazione e presentazione restauro alla presenza delle autorità. Santa Messa. Intrattenimento musicale con fisarmonica e pianoforte a cura di Daniele Valentini e Sara Cerasoli.

Ore 13,00 - Tutti a pranzo (il ricavato andrà a sostenere le spese del restauro).

Nel pomeriggio: attività per bambini e adulti; mostre fotografiche; laboratorio di pittura: “Un Affresco per tutti: scrivo il mio nome con la tecnica ad affresco”; passeggiate ed escursioni nei dintorni.

Dalle ore 17,00 - Gnocco fritto (il ricavato andrà a sostenere le spese del restauro).

Ore 18,30 - Concerto gratuito nel sagrato della chiesa con Anima Montanara.

2 COMMENTS

  1. Complimenti a tutti quelli che si sono adoperati per il recupero della bella chiesa. Io da ragazzino speso venivo in estate dai miei zii, Angelo Fiocchi e Gelsomina Palladi, in quel di Vologno di sopra e ho un bel ricordo della chiesa e non solo. Di nuovo complimenti.

    (Domenico Amidati)

    • Firma - Domenico Amidati