Home Cronaca Scosse a getto continuo

Scosse a getto continuo

6
6

Ormai la gente dell'Appennino ha davvero paura. Da troppo tempo si succedono scosse e scossettine che stanno mettendo in ansia gli abitanti di Ramiseto, Comano, Palanzano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Vetto d'Enza. Diverse scosse di terremoto, tutte di lieve entità, sono state registrate sull'Appennino tosco-emiliano anche fra ieri e oggi. Una scossa strumentale, di magnitudo 2, è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Invg) alle 22,26 di ieri con epicentro a Tizzano e Palanzano, a 20,6 chilometri di profondità.

Una scossa invece è stata avvertita dalla popolazione province di Massa Carrara e Lucca, con epicentro tra le località di Giuncugnano e Minucciano (in provincia di Lucca) e Casola in Lunigiana (in provincia di Massa Carrara). L’evento sismico è stato registrato alle 8,09 di oggi con magnitudo 2,9. Esattamente un'ora dopo, alle 9,09, è avvenuta una scossa di magnitudo 2,3 nella stessa zona.

Dalle verifiche effettuate da parte della sala situazione Italia del Dipartimento della protezione civile non risultano danni a persone e/o cose.

Una scossa di magnitudo 2,4 è stata rilevata alle 7,32, a 22,4 km di profondità, nel distretto sismico del Frignano. I comuni più vicini all’epicentro sono Frassinoro, Pievepelago e Riolunato, sull’Appennino modenese.

(Francesco Compari)

 

6 COMMENTS

  1. Non credo sia utile riportare continuamente notizie di scosse “strumentali” ossia avvertite soltanto dai sismografi, posto che la comunità scientifica pressochè unanimemente ritiene non prevedibile un evento sismico. E’ ovvio che poi la gente sia spaventata.

    (Floriano Nizzi)

    • Firma - FlorianoNizzi
  2. Sono totalmente d’accordo con il signor Floriano. Queste “notizie” creano solo preoccupazione inutile senza soluzione alcuna. Tutti sappiamo bene che il nostro territorio è a rischio sismico e idrogeologico. La scossa della quale si da notizia con epicentro a Tizzano (o Palanzano?) non è stata minimamente avvertita qui in Val d’Enza. Sono molte le scosse registrate ed elencate sul sito dell’INGV nel nostro territorio, come è normale che sia, a livello strumentale, in ogni angolo del pianeta.

    (Maurizio)

    • Firma - Maurizio
  3. Ritengo che vi siano lettori invece fortemente interessati a comprendere ciò che accade, quindi sono molto contenta di essere aggiornata al riguardo. Circa la prevedibilità dei terremoti invito alla analisi delle risultanze scientifiche circa il comportamento dei serpenti prima del terremoto (studi in Cina sono molto avanzati).

    (Rossella Ognibene)

    • Firma - rossella ognibene
  4. La scienza, quella riconosciuta (quella cinese non so), ad oggi, ritiene non prevedibili gli eventi sismici. Per questo credo sia anche importante non creare il panico. Anche la Protezione Civile la pensa così.

    (Floriano Nizzi)

    • Firma - FlorianoNizzi
  5. Veramente io ricordo che in primo grado il tribunale abbia condannato chi doveva dare le allerte per la zona dell’Aquila (casa dello studente) e non vedo scene di panico da nessuna parte scaturite da una informazione come quella del’articolo, strettamente scientifica (i cinesi sono la più antica civiltà del mondo, ed io sono certa che sanno bene come gestire le scienze, se non altro perchè tra qualche anno saranno la prima economia mondiale).

    (Rossella Ognibene)

    • Firma - rossella ognibene
  6. La sentenza dell’Aquila è per tutta Europa un “caso” proprio perché la comunità scientifica sostiene che non si possano prevedere i terremoti. Mi sfugge il collegamento sul fatto che i cinesi sanno gestire la scienza visto che saranno la più grande economia del mondo… Comunque non ho voglia di polemizzare e ribadisco il mio pensiero; cordialità.

    (Floriano Nizzi)

    • Firma - FlorianoNizzi