Home Cronaca Campo estivo “stanziale” di Legambiente a Ligonchio

Campo estivo “stanziale” di Legambiente a Ligonchio

2
0

Dal 2 al 7 settembre torna a Ligonchio il campo estivo “stanziale” di Legambiente nel territorio del Parco nazionale. BioLoGioco è il titolo dell’edizione di quest’anno, "che significa – spiega una nota di Legambiente – giocare con la natura, partire dal gioco e dal divertimento per fare scoprire e far conoscere ai bambini il mondo circostante avvicinandosi all’ambiente".

Il campo estivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, per un massimo di 15 posti. La “base” del campo sarà l’Ostello dei Balocchi di Casalino e partner d’eccezione delle attività saranno gli asinelli dell’Ostello, che condurranno i partecipanti in passeggiate, attività ludiche e di conoscenza del territorio appenninico. Ad esempio è in programma un’escursione a sella alla scoperta di Piolo, Casalino e Montecagno, tre dei più bei borghi montani, che erano collegati da un antico sentiero quando ancora non c’erano le strade: ripercorrerlo sarà un po’ come tornare indietro nel tempo.

Altre attività riguarderanno l'orienteering, la capacità di riconoscere le impronte delle specie selvatiche, escursioni notturne nel bosco, pernottamenti in tenda, la visita all’Atelier delle acque e delle energie di Reggio Children alla centrale idroelettrica di Ligonchio.

Il costo settimanale è di 220 euro, di cui 40 da versare come pre-iscrizione e il rimanente al momento della partenza. Sono previsti sconti per fratelli e sorelle, per iscrizioni multiple superiori a tre o per iscrizioni a più di un turno di campo estivo. E’ inclusa l’assicurazione e il costo del viaggio di andata con autobus di linea, partenza dall’autostazione di Reggio. L’Ostello dei Balocchi può ospitare fino a 30 persone ([email protected], tel. 3474878744).