Home Cronaca Rimpicciolito il monte Ventasso?

Rimpicciolito il monte Ventasso?

15
10

L'altezza del Ventasso

Ci scrive un affezionato lettore livornese, Miriano Monnanni: "Da quanto mi risulta, confermato anche da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Ventasso), il bellissimo monte Ventasso misura 1.727 metri, come precisato da qualche visitatore,  e non 1.657, come inciso sulla targa a terra nell'area inaugurata quest'anno alla porta dei parchi presso il passo del Cerreto. Premetto: la porta del Parco creata sul Cerreto è a mio avviso ben fatta. La cartina della zona ben segnalata, la descrizione molto accurata, così come l'intera struttura, compreso il bellissimo punto di veduta sporgente verso l'Alpe di Succiso. La porta del Parco sul passo del Cerreto è ubicata poi in un punto panoramico di particolare bellezza dell'Appennino, per cui, nel caso fosse accertato l'errore, non saranno i 70 metri in meno imputati al monte Ventasso a cambiare il parere su quest'opera. Tuttavia... si dovrebbe ora rimediare".

Porta euro-mediterranea

10 COMMENTS

  1. Egregio Miriano Monnanni, la ringraziamo della segnalazione e provvederemo al più presto a correggere l’errore sullo schema altimetrico del binocolo della Porta Euro-Mediterranea. Abbiamo controllato il file e l’errore è stato fatto in fase di esecuzione, ovvero di incisione della lamiera al laser. Entro un mese correggeremo le quote. Cordiali saluti

    (Angelo Giannarelli, Ufficio tecnico del Parco)

    • Firma - angelogiannarelliufficiotecnicodelParco
  2. Sono contento di questa attenzione fortissima alle azioni e alle opere del Parco nazionale. È davvero un bene che aiuta a migliorare. È segno di una valenza culturale del Parco, anche per il solo fatto che esiste. Giustamente è considerato un bene comune e catalizza il valore di ogni aspetto del territorio, compresa l’altezza delle nostre montagne, delle quali molti non conoscono esattamente neppure il nome. Errori ne abbiamo fatti e ne faremo ancora.. ma nel solco di una azione importante, correggendoli quando è possibile come in questo caso, con un saldo comunque sicuramente positivo. La porta Euro-Mediterranea riconosce e dà valore al passo del Cerreto.

    (Fausto Giovanelli)

    • Firma - FaustoGiovanelli