Home Società Emilia a fumetti

Emilia a fumetti

3
0

Nove passi nella storiaL'Emilia a fumetti. Come imparare la nostra storia divertendosi. E non solo ai bambini ma anche agli adulti potrebbe interessare leggere le nostre vicende a strisce. La storia di un territorio, una regione, l’Emilia-Romagna, raccontata a fumetti e in molte lingue diverse, per favorire l’incontro e la conoscenza in una terra che è stata nella storia un lugo di incontro e di scambio. Così è nata “Nove passi nella storia”, una pubblicazione sulla storia dell’Emilia-Romagna realizzata dall'Ufficio relazioni col pubblico della Regione e dall'Istituto per i Beni culturali con la collaborazione di varie direzioni generali. I disegni sono di Sergio Tisselli, colorati all’acquerello.

La versione origianale di questa storia a fumetti è del 2009. Era stata pensata principalmente per gli emiliano-romagnoli che vivono all’estero, per non far perdere loro la conoscenza della terra d’origine. Ma si è rivelato uno strumento efficace anche per i ragazzi delle scuole medie di qui. E adesso è stato tradotto in dieci lingue per gli stranieri che devono avvicinarsi alla storia e alla cultura del territorio: oltre che in italiano, è disponibile in arabo, cinese, urdo, albanese, russo, spagnolo, francese, inglese e portoghese.

I fascicoli in divese lingue sono stati presentati e distribuiti anche nel corso del convegno sull’immigrazione organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, al quale ha partecipato la ministra Kyenge.

Tutte le versioni sono gratuite e si possono chiedere inviando una mail a [email protected]