Home Società Una campagna per 10 campane!

Una campagna per 10 campane!

26
1

CAMPANACasa de los Niños, Bolivia, 31 agosto 2013

Questo messaggio è un po’ interessato: non me ne vogliate!
Mi spiego meglio.
In questo periodo ci è stata regalata una bellissima campana dagli amici della parrocchia di Casalbordino (costa abruzzese) che, insieme al gruppo di Padre Pio, ci hanno aiutato a costruire la cappella della nostra cittadella.
E’ una campana vera! Benedetta da Mons. Bruno Forte, Vescovo conosciuto pure qui da noi.
Stiamo preparando in questi giorni il campanile in modo da metterla in funzione. Poi, ogni giorno, siamo d’accordo così, suoneremo alla stessa ora, noi alle 7 del mattino, loro alle 13, per metterci in sintonia con il Signore e vivere uniti nella fede comune, fede dei poveri e dei deboli.
L’altro ieri è capitata qui a casa Suor Cherubina, che è una suora amica da sempre. Lei ha una missione su in montagna e proviene da un paesino vicino a Potenza. Lavoriamo insieme e ci aiutiamo insieme, con tanta amicizia.
Quando ha visto la campana, ben imballata nella cassa da spedizione, ci siamo ricordati delle 10 cappelline costruite in questi anni in diversi paesini dell’altipiano boliviano. E ci siamo detti: "Come ci starebbe bene una campana vera anche in quelle cappelline! Magari una campana più umile, più piccolina, fabbricata qui sul posto, o chissà in un altro posto, ma che funzioni e che rintocchi per bene nelle valli attorno e orienti il ricordo dei contadini, dei pastori, dei bimbi al Signore dell’universo che tutti ci unisce".
E ho guardato con affetto la campanellina che mi regalò mia madre due anni fa, una campanellina bella, piccola, frutto del prezioso lavoro di Capanni, di Castelnovo ne' Monti, con l’immagine di Giovanni Paolo II.
E’ quella campanellina che abbiamo usato sino ad ora per richiamare le nostre famiglie alla preghiera serale, qui nella cittadella, nella nostra cappellina. Ma ormai la nostra cittadella è grande e una campana più grande era proprio necessaria, per cui: grazie di cuore alla parrocchia di Casalbordino.

Allora mi nasce un desiderio: sarà possibile lanciare via Redacon questa campagna per 10 campane?
Io ho già chiamato alcuni amici reggiani per condividere questa necessità e per cercare insieme qualche strada ma, ora, pensando alla nostra campanella, pensando a Redacon, pensando Castelnovo ne' Monti, pensando che sarebbe bella la sintonia di tanti rintocchi in diversi paesini sperduti del nostro altipiano, mi è venuto in mente di mandare questo messaggio un po’ originale e interessato, come dicevo all’inizio.

Forse spunta qualche idea e magari prima o poi vengono fuori anche le 10 campane.

Mi azzardo a mandare questo messaggio e...

1 COMMENT