Home Cronaca Gli anni sessanta in salsa reggiana

Gli anni sessanta in salsa reggiana

39
0

Angela PietraneraAll’interno del denso programma dell’associazione culturale “Stana!” per l’anno in corso, un ennesimo, interessante appuntamento avrà luogo sabato 7 settembre p.v., alle ore 18, nel Palazzo di Cortina, in piazza Matilde di Canossa a Carpineti: la presentazione dell’ultimo e nuovo libro di Angela Pietranera, intitolato “’60-’70 un decennio di cambiamenti”.

L’opera della professoressa e studiosa castelnovese è un viaggio negli ormai mitici anni sessanta con un’originale impostazione che vede nella prima parte la sottolineatura dei grandi eventi di quel periodo sia italiani che internazionali e nella seconda interviste e contributi di persone che testimoniano la loro esperienza di quegli anni. Ne risulta uno spaccato della vita reggiana sia nella quotidianità che nei movimenti culturali e sociali dell’epoca.

In questa seconda sezione si registrano tra gli altri gli interventi di Maria Rosa Barani, del pittore e calligrafo Ugo Viappiani, di Cinzia Basenghi, dell’avvocato Alfredo Gianolio, del professore Ermanno Beretti, del giornalisti Giorgio Campanini.

Una terza parte del libro è costituita da alcuni dei più stimolanti articoli giornalistici apparsi negli anni ’60 e sugli anni ’60 con firme del calibro di Indro Montanelli, Dino Buzzati, Igor Man, Giorgio Galli e Arrigo Petacco.

* * *

Angela Pietranera è insegnante di lettere a Castelnovo ne’ Monti, dove è nata.  Si interessa da tempo di storia locale ed ha scritto articoli per varie riviste reggiane. Ha curato la ristampa di “Superstizioni e leggende della montagna reggiana” e la ricerca “Arte, artigianato e tradizioni a Cavola di Toano”. Nel 2006 ha pubblicato “Tracce e memorie sulle vie del crinale” con il fotografo James Bragazzi; nel 2007 “Storie nere” (da cui è stato tratto un “pezzo” teatrale); nel 2008 “Quelle donnine”. E’ iscritta all’Associazione scrittori reggiani.

Copertina