Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di un evento che si svolgerà nei luoghi della Pietra di Bismantova il 15 settembre prossimo.
Una manifestazione che viene riproposta, la Magnalonga, in ricordo di Azzio Benassi, nella sua quinta edizione, arricchendosi di elementi ulteriori che la renderanno ancora più appetibile per i partecipanti, mantenendo invariato il suo obiettivo: quello di rendere piacevole una giornata di scoperta di luoghi, saperi e sapori di appennino, per famiglie e bambini.
E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante (a piedi, con bici del Parco-bike o a cavallo), tra cui lo gnocco fritto, i salumi (pro loco Casale di Bismantova), lo yogurt fresco di latteria (Latteria Casale di Bismantova), la polenta morbida con farina macinata a pietra con spezzatino misto con maiale o con fonduta di Parmigiano Reggiano (Rifugio della Pietra) , il cheese cake con frutta rossa pochè (Strabba dolcieria), l’erbazzone della Foresteria San Benedetto, ecc.
Il percorso seguirà le tappe segnate dai nuovi pannelli illustrativi del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e presso l’eremo della Pietra di Bismantova vi sarà un’esposizione di opere di artisti del territorio, mentre presso la sede della pro Loco di Casale di Bismantova si potranno visionare foto e altro materiale artistico. E nel contesto della manifestazione ci sarà anche un'esposizione per la vendita di prodotti tipici emiliani del Vascello del Monsignore, del negozio "Le cose buone" e della futura cake designer Antonella Ducoli, con i biscotti decorati con pasta di zucchero.
Per chi desiderasse pernottare in zona, l’agenzia Italian unplugged tours propone un pacchetto di due giorni, nei territori di Casina per passeggiate tra le valli del Crostolo e del Tassobbio o per visitare il castello canossano di Sarzano. Il costo del pernottamento che comprende anche colazione in agriturismo e una visita ad una azienda agroalimentare locale con degustazione di prodotti tipici è di 35,00 a persona (costo della Magnalonga escluso).
Un evento, la Magnalonga, organizzato da "Gusto sapiens" con Monica Benassi, in collaborazione con Uisp di Reggio Emilia, i Cavalieri del Gigante, la pro loco di Casale di Bismantova, l’associazione "Il cuore per la montagna", Rabboni horse trekking, il Centro ippico Raino, Fitetrec-Ante, Sviluppo terre alte, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano con Parco-bike.
Dice Roberta Rivi, assessore all’agricoltura della provincia di reggio Emilia: “Si tratta di un evento che è andato arricchendosi in ogni successiva edizione e che permette il socializzare dei prodotti della nostra terra insieme al contesto in cui sono cresciuti”.
Sponsor della manifestazione la cantina Venturini Baldini, il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano. I patrocinatori: la Provincia di Reggio Emilia e in particolare dell’assessorato all’agricoltura, il Gal Antico Frignano ed Appennino reggiano, gli assessorati all’ambiente e alla promozione del territorio del Comune di Castelnovo ne' Monti, la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa.
La partenza è prevista alle 9,45 dalla latteria del Casale di Bismantova, dove si inizierà il percorso lungo circa 10 km, praticabile anche dai bambini (a cavallo si prevede un tragitto più esteso fino alle fonti naturali di Poiano e ai gessi triassici), con ritorno sempre presso la Latteria di Casale di Bismantova.
Il costo della manifestazione è di 19 euro a persona (17 euro i bambini dai 3 ai 10 anni) per il percorso svolto a piedi accompagnati da guide Uisp; per chi noleggia le bici elettriche del Parco-bike accompagnati da guide cicloturistiche euro 34 a persona totali; e per chi partecipa a cavallo euro 29,00 totali con il proprio cavallo ed euro 90,00 totali se chiede il cavallo in uso, comprensive di guida equestre e assicurazione.
Il termine ultimo per iscriversi alla Magnalonga è il 12 settembre tramite pagamento anticipato con bonifico. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
Per il bonifico: conto corrente n 000102795145 intestato a associazione culturale enogastronomica “In Gustosapiens.it”, Agenzia Unicredit di Castelnovo ne' Monti - Iban: IT25V0200866280000102795145.
Invio contabile entro tale data al numero 0522611582.
Per tutte le informazioni ulteriori necessarie: Monica Benassi, "Gusto sapiens" 3393965678, [email protected].
Per il pacchetto: Italian unplugged tours - Chiara Manicardi 3497744441