Home Cultura Primo simposio di scultura su legno

Primo simposio di scultura su legno

53
0
legno
Gli scultori a Felina

Lo scultore Claudio Ferrarini, insieme all’Associazione culturale "Ladri d’idee" e con l'appoggio dell’assessore alla cultura di Castelnovo ne’ Monti, Francesca Correggi, ha organizzato questo simposio con il suo gruppo "Olmo d’Oro" di Carugate.

Hanno partecipato al Simposio anche lo scultore Palmiro Incerti di Rivalta e Alessandro Colombari di Castelnovo.

L’iniziativa aveva  lo scopo di avvicinare la gente alla conoscenza della lavorazione artigianale e artistica del legno, con vere e proprie dimostrazioni di sculture a partire dal tronco grezzo fino alla realizzazione finita di un’opera. Infatti la manifestazione si é svolta in tre giorni in piazza Magonfia, a Felina, sotto gli occhi dei passanti che hanno potuto apprezzare le varie fasi della lavorazione.

L’Hotel Acquila Nera ha ospitato gli artisti e dato loro a disposizione  corrente elettrica e spazio neccessario per l’installazione dei gazebi.

E´stato un incontro molto positivo e gioioso, per il carattere collaborativo e amichevole degli scultori stessi verso il pubblico e in atmosfera di vera amicizia tra di loro... una volta in piú si puó affermare che l’arte “unisce le genti”.

Le opere realizzate saranno in seguito messe in esposizione presso negozi sul territorio del nostro Comune e proposte in vendita il cui ricavato andrá in parte donato alla Onlus Fondazione Casa Don Zanni per la realizzazione del Progetto Casa Nostra per la costruzione di una casa accoglienza per donne in difficoltá e minori.

“Noi crediamo che arte e sociale possano darsi la mano e avvicinarsi alla gente “ spiega Simona Sentieri  reappresentante dell’Associazione Culturale  Ladri di Idee “ed essere mezzo di espressione condivisibile e anche di solidarietá in questi tempi un po’ difficili. Guardare arte non deve costare niente e avvicinarsi ad essa é sempre un momento di crescita culturale che ci arricchisce. Un sincero ringraziamento per tutti gli scultori che si sono prestati gratuitamente alla realizzazione di questo evento “...

Un augurio davvero per la prossima edizione.

(Ameya Canovi)