Home Ci hanno lasciati Valter Caccialupi di Collagna, 93 anni, alpino

Valter Caccialupi di Collagna, 93 anni, alpino

12
8

La lettera del sindaco Paolo Bargiacchi ai familiari di Valter Caccialupi deceduto, dopo 93 anni di una vita intensa, in questi giorni a Collagna.

A 70 anni dalla drammatica ritirata di Russia, di cui era uno degli ultimi sopravvissuti reggiani, con sulle spalle 93 anni portati e vissuti fino all’ultimo intensamente e da protagonista, se n’è andato, sù nel Paradiso,  l’alpino collagnese  Valter Caccialupi.

Già pastore in Maremma fino a vent’anni, soldato in mezza Europa, poi ritirato lungo il Don, internato nel campo di concentramento di Berlino e da qui, ironia della sorte, liberato proprio dai Russi per rientrare finalmente a casa nel luglio 1945.

Lavoratore ingegnoso e impegnato, affezionato alla famiglia, al Suo paese, alla Sua montagna ed alla grande ed eroica “famiglia alpina”, lo vogliamo ricordare come cittadino esemplare che ha lottato e  servito l’Italia, difendendo i valori della libertà, dell’indipendenza, dell’appartenenza alla Patria e della dedizione al dovere.

Walter appartiene alla poca gente scelta di tempra scelta!

Insignito della Croce di Guerra, gli è stato attribuito il titolo di Cavaliere della Repubblica e gli Alpini di Collagna, in una bellissima  e commovente cerimonia svoltasi  il 1° giugno 2013 ad Acquabona, gli hanno assegnato, a ricordo, una medaglia d’oro.

Alle figlie, ai generi, agli amati nipoti ed al fratello, insieme alla soddisfazione di avere vissuto a lungo con Lui, trasmetto le affettuosissime condoglianze mie personali, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità di Collagna che serberà per sempre il ricordo della bonomia e della simpatia del carissimo Valter.

A tutti un caloroso abbraccio.

Paolo Bargiacchi  Sindaco

 

 

8 COMMENTS

  1. Impossibilitato a partecipare alle esequie del caro Valter, mi unisco ai sentimenti di cordoglio e di amicizia per salutare un grande e valoroso alpino. Un abbraccio alle figlie Grazia e Dabbia ed alle rispettive famiglie.

    (Enrico Ferretti)

    • Firma - EnricoFerretti
  2. Onore al reduce Valter che ogni anno al Cerreto rivedevo volentieri. Non sarà presente fisicamente per il decennale della cerimonia l’anno prossimo, ma lo sarà dal Paradiso di Cantore da dove ora ci guarda e protegge. Ciao, Valter.

    (Enzo Paolo Simonelli)

    • Firma - Enzo Paolo Simonelli