Home Cultura “Sulle spalle delle donne”, musica e menù d’autunno

“Sulle spalle delle donne”, musica e menù d’autunno

12
0

festadiautunno2013_350x612

Domenica 22 settembre dalle ore 11 all'antico Mulino in pietra di Leguigno- Casina presentazione di "Sulle spalle delle donne" della scrittrice Normanna Albertini, all'interno di una giornata di musica, letture e gastronomia con un menù Festa d'Autunno.

"A volte le magie avvengono così, nascono dalla semplicità, ….Questi racconti si susseguono come le stagioni, cadenzati dal ritmo della quotidianità di una vita nemmeno tanto lontana: l’io narrante è l’autrice che torna agli anni dell’infanzia con gli occhi da grande e li rivive, riassaporandone i colori, le sfumature, i luoghi, le voci. Personaggi concreti che si stagliano ben definiti nell’affresco contadino. Uno spaccato micro sociale co-costruito, direbbe Jerome Bruner, dove i più grandi tengono come una impalcatura quelli che crescono e di loro si fidano." ( Dalla prefazione di Ameya Gabriella Canovi )
Raccconti di vita, che fermano sulla carta notizie e nozioni di un modo di vivere ormai scomparso che rischiano di andare perdute per sempre con la morte delle persone più anziane. Accanto all’intento didattico c’è anche quello divulgativo: far conoscere i nostri luoghi, la forza della gente contadina emiliana, che è riuscita a traghettarci in una nuova era, nell’epoca dopo il secondo dopoguerra. E’ una celebrazione della forza delle donne. Le donne emiliane. Che qualcosa di diverso ce l’hanno davvero.”… così come riporta un proverbio africano: “Il mondo è nelle mani degli uomini, ma tutto sulle spalle delle donne”.

Note sull'autrice: Normanna Albertini è nata a Gombio, nel comune di Ciano d’Enza (oggi Canossa), nel 1956. Insegnante, vive e lavora a Castelnovo ne’ Monti. Ha pubblicato nel 2004 il romanzo Shemal (Chimientieditore – Taranto) e nel 2006 il romanzo Isabella, sempre edito da Chimienti. Ha pubblicato con Prospettivaeditrice, nel 2009, il romanzo “Pietro dei colori” e, nel 2011, il saggio “Pietro da Talada – Un pittore del Quattrocento in Garfagnana” con Garfagnanaeditrice.

Il READING MUSICATO proposto dalla voce di Graziella Ferraccù e dalle note della chitarra di Tiziano Bellelli, sarà la parte culturale e centrale della giornata, che condurrà gli ascoltatori in una dimensione di riflessione, , rievocheranno atmosfere e luoghi, ormai perduti nel tempo e nelle memorie che riprenderanno così vita concreta tra musica e parole.

Organizzazione del'evento:

dalle ore 10.30 circa - Giochi tradizionali a cura degli animatori della UISP di Re - sezione sport e Giochi Tradizionali (allestimento nello spiazzo erboso antistante il mulino di fianco al Tassobbio)

ore 11.00 - breve presentazione del libro "Sulle spalle delle Donne" alla presenza dell'autrice Normanna Albertini

ore 11.15 - READING MUSICATO del libro "Sulle Spalle delle Donne" - Memorie di una bambina di Campagna,
con Graziella Ferraccù - voce narrante e Tiziano Bellelli - chitarra.

ore 12.45 - circa; PRANZO a cura dell'Agriturismo Mulino in Pietra; con menù del contadino o buffet a tema alla carta - (apparecchiatura nell'aia del mulino)

dalle ore 14.30 alle 16.00 circa giochi in libertà a cura della UISP, giochi tradizionali

Chiusura del pomeriggio con ringraziamenti vari ed eventuali 🙂

Con il patrocinio del Comune di Casina
Giochi tradizionali a cura di UISP -settore giochi e sport tradizionali di RE

Ingresso libero - Possibilità di pranzare presso l'agriturismo con menù a prezzo fisso, piatti alla carta - per tutta la giornata gnocco, tigelle e salume.