Home Cronaca Asfalto in un tratto di via Roma

Asfalto in un tratto di via Roma

3
9

L'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti rende noto che dalle ore 20 di questa sera, mercoledì 18 settembre, partirà un intervento di sistemazione e rifacimento dell'asfalto nel tratto di via Roma tra l'ospedale S. Anna ed il grattacielo dell'Isolato Maestà. I lavori prevedono questa sera, dalle 20 appunto, e fino alle 6 di domani mattina, le operazioni di fresatura del vecchio asfalto, mentre domani, giovedì 19 settembre, dalle ore 13 e fino alle 6 di mattina di venerdì 20 settembre, seguiranno le operazioni di asfaltatura.

"I lavori potrebbero causare qualche disagio ai residenti della strada: ce ne scusiamo e chiediamo loro di avere pazienza vista l'importanza dell'intervento".

 

9 COMMENTS

    • Studiare la causa delle buche? Mi pare eccessivo, non mi risulta che vi siano professionisti/tecnici specializzati in “bucologia”. Battute a parte, le cause solitamente sono i lavori fatti in economia, l’eccessivo traffico e l’utilizzo di sale. Fresare il vecchio manto stradale e rifarlo nuovo (stando attenti ai vari tombini e pozzetti) mi sembra una soluzione ragionevole.

      (DC)

      • Firma - DC
  1. La risistemazione del manto stradale su via Roma è una cosa giusta e ben fatta. Purtroppo con qualche mese di ritardo, o se vogliamo, con troppo anticipo, dipende da come la si guarda. Certamente andava fatta a fine aprile – primi di maggio, in modo da essere utilizzabile nei mesi estivi da noi cittadini e dai turisti. E’ sicuramente troppo presto, se si considera che tra 3/4 mesi si comincerà a salare ed il manto in breve tempo si sfalderà, come già successo l’anno scorso. Gli appalti al massimo ribasso, purtroppo, sono la successiva causa della poco duratura resistenza del manto stradale. Si ricicla il vecchio fondo di bitumatura senza il “lavaggio” del materiale. Il pulviscolo dello smog e degli oli che sono depositati nel vecchio manto stradale non permettono la giusta amalgama e legatura del catrame sul ciottolato di riciclo cosicché, con l’andare del tempo, il composto di bitumatura si sbriciola creando quelle buche che abbiamo visto lo scorso anno. Vorrà dire che per la fiera avremo un bel manto stradale su via Roma. E questo può anche andare bene.

    (Fabio Mammi)

    • Firma - fabiomammi
    • Signor Mammi, lei ha centrato il problema: le gare al massimo ribasso che negli anni hanno portato ad un generale decadimento della qualità dei lavori eseguiti. Le imprese per potersi aggiudicare gli appalti devono fare prezzi che molto spesso non coprono neppure le spese di materiali e personale ed inevitabilmente tendono a “limare”: qualche operaio in nero, materiali non di primissima qualità ecc ecc. Ma è la conseguenza della scelta di voler risparmiare eccessivamente che, poi, in realtà porta a spendere di più. E mi stupisco quando sento amministratori che auspicano ulteriori risparmi su forniture e appalti…

      (And)

      • Firma - And
  2. Questi interventi hanno cadenza ogni 5 anni? Come fa notare il signor Bizzarri, questo tratto è stato rifatto nel settembre 2008. Dopo settembre 2013 segniamo sul calendario settembre 2018 come rinnovamento dello stesso?

    (Simo P.)

    • Firma - SimoP.
  3. Avrei una domanda facile facile: solo in quel tratto di strada c’erano buche? Sono sicura che in tante altre zone del paese ce ne sono, come sono sicura che in tante strade l’asfaltatura non viene rinnovata ogni 5 anni! Non si tratta di studiare le cause delle buche o di fare un calendario di asfaltatura, si tratta di fare le cose in modo giusto, equo e uguale per tutti i residenti! Purtroppo per ottenere i favoritismi che “alcuni” cittadini ricevono bisognerebbe risiedere in una determinata zona del paese, anche per avere la spazzatura della strada o la spalata!

    (Silvia)

    • Firma - Silvia