Home Sport Il toanese Giacomo Ceresoli campione nazionale assoluto di ruzzolone

Il toanese Giacomo Ceresoli campione nazionale assoluto di ruzzolone

19
6

Giacomo e Mirko

Giacomo Ceresoli, di Toano, a dieci anni si conferma campione nazionale assoluto di ruzzolone, anche nel passaggio alla categoria ragazzi (lo scorso anno era diventato campione della categoria pulcini ai Campionati nazionali di Terni). Il campionato italiano, disputato da 512 i giocatori provenienti da diverse province del nord e del centro Italia, si è svolto da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sui "Treppi" di Montese (Modena).

Più di cento ragazzi hanno disputato gli assoluti a loro riservati, nei quali i fratelli Ceresoli si sono classificati: terzo Mirko, otto anni, nella categoria pulcini e primo Giacomo, nella categoria ragazzi.

Nel corso della “Festa della patata”, svoltasi a Toano il 31 agosto, è stato riconosciuto un encomio e un premio ai piccoli campioni dal sindaco Michele Lombardi, alla presenza del presidente della pro loco Claudio Gazzotti, dello zio presentatore Piero Ceresoli e di tanti loro compaesani.

Il lancio del ruzzolone è entrato anche nelle scuole elementari e medie. Esperti della materia impartiscono agli alunni lezioni teoriche e sul campo. Un progetto voluto e sostenuto dai volontari del gruppo ASDR Toano (Associazione sportiva dilettantistica ruzzolone Toano) che nel corso degli anni sta proponendo lezioni di ruzzolone in collaborazione con l’istituto comprensivo.

(Pasquale Filippi, presidente, e Teddy Ceresoli, responsabile settore giovanile)

 

6 COMMENTS

  1. I miei nipoti si confermano grandi! Io non avevo dubbi; doveva vincere anche Mirko, che è stato un super campione fino alla finale e il terzo posto in un campionato nazionale lo dimostra. Per il grande Giacomo niente da dire, lui ormai è un veterano del primo posto… Mi hanno fatto piangere dalla gioia!

    (nonna Memi)

    • Firma - nonna Memi